«Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Per una comunicazione pienamente umana»

Convegno diocesano l'11 maggio 2024 a Castellerio-Pagnacco

Sabato 11 maggio 2024 appuntamento in seminario a Castellerio, alla vigilia della 58a Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali (GMCS) per il convegno denominato «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Per una comunicazione pienamente umana»: un’opportunità per approfondire come la Chiesa si pone davanti alle sfide della tecnologia, in particolare sul tema delll’intelligenza artificiale.

Il convegno è aperto a tutti, in particolare anche ai giovani che vivono e sentono vicino questo tema. 

Gli interventi si apriranno con il video-saluto iniziale di mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine. A seguire si alterneranno numeroso ospiti: il prof. Angelo Montanari (Università di Udine. Nella foto: il primo a sinistra) offrirà una relazione dal tema «Parole da condividere. Dizionario di base dell’intelligenza artificiale».

Successivamente si potrà scegliere uno tra i due interventi proposti:

  • il prof. Oscar Tiozzo Brasiola (Università di Padova. Nella foto: al centro) offrirà una relazione-laboratorio sul tema «Le parole generative dell’intelligenza artificiale», seguendo un approccio pedagogico-educaativo;
  • il prof. Giovanni Tridente (Pontificia università della Santa Croce, Roma, oltre che giornalista vaticanista. Nella foto, il primo a destra) parlerà invece di «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore», toccanto le questioni etiche espresse nel magistero della Chiesa.

Adesioni e iscrizioni

Per approfrondire i conti relatori e iscriversi alla proposta consultare la pagina dedicata sull’Ufficio per le comunicazioni sociali.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail