Diario di viaggio da Tarvisio

«Udine vive la GMG ai tre confini» è stata l’esperienza vissuta da 70 giovani a Tarvisio dall’1 al 6 agosto 2023, in concomitanza con la GMG di Lisbona.

Questi appunti raccontano quell’invito che non smette di risuonare nelle nostre vite: “Maria si alzò e andò in fretta … anche tu alzati e va’!!” Per questo «con l’unica cosa gratuita che abbiamo, l’amore di Gesù, e con il desiderio e la voglia di camminare, camminiamo nella speranza, guardiamo alle nostre radici. Senza paura». (Papa Francesco)

Ripercorre il cammino fatto insieme per rivivere momenti significativi che ognuno porterà nel cuore. Nonostante la pioggia ci abbia accompagnato quasi sempre, questo non ci ha scoraggiati e nemmeno impediti di vivere al meglio e con gioia questa settimana (anzi, più di una volta ci ha dato l’occasione di mettere in atto il cosiddetto “piano B”!).

 

Martedì 1 agosto

08.00 Pronti? Partenza…via!!
Viaggio in pullman da Udine a Tarvisio (Luigi sarà l’autista che ci accompagnerà per i viaggi di questi giorni).
Arrivo alla struttura (Liceo Bachmann) che ci ospiterà per tutta la settimana (camere e bagni grandi!) … qui faremo anche le colazioni in autogestione. Consegna del quadernetto su cui ognuno scriverà/appunterà le esperienze di questi giorni. Gioco di conoscenza con musica per aiutare a conoscerci meglio in allegria. A seguire momento di accoglienza e preghiera guidata da don Daniele Morettin ed Elena Geremia (dopo pranzo ci lasciano perché l’indomani partono con i giovani che vanno a Lisbona)… il cielo è giocherellone, a volte ci fa aprire l’ombrello, altre ci fa indossare gli occhiali da sole.
Pranzi e cene di questi giorni saranno all’Hotel Nevada (abbiamo conosciuto Max… un cameriere simpatico ed originale!)

Pomeriggio: visita al forte Beisner (bunker) di Tarvisio con catechesi e attività.
Ogni paese ha dei confini che lo definiscono e lo pongono entro dei “limiti” … confini di pace ma anche di conflitti. I bunker, sotterranei costruiti in tempo di guerra, erano usati non solo per nascondersi, ma anche per difendersi ed attaccare.
Attività individuale (vissuta in un clima di silenzio intenso): ognuno scrive sul libretto ricevuto una “lettera dal fronte”, immaginando di raccontare a qualcuno come sta vivendo i rapporti con amici, famiglia, scuola: quali fatiche e sfide sto affrontando… di che armi sono dotato e come mi difendo… quali sono le mie sicurezze… quali cose, invece, nascondo agli altri… chi sono i miei compagni di barricata… chi sono i miei nemici e come li affronto… poi condivisione nei vari gruppi.
Al rientro tempo libero e preghiera dei Vespri (ogni gruppo ha elevato in preghiera di intercessione le esperienze quotidiane di “limiti” che ognuno si trova a vivere).

La giornata si chiude con la Compieta e – a sorpresa di tutti – cluedo!
(riuscito molto bene… perfino asciugando qualche lacrima!)

 

Mercoledì 2 agosto

8:30 Lodi nella chiesa di Tarvisio.

Poi in cammino verso l’Orrido dello Slizza. Ognuno riceve una frase tratta dalla Bibbia, su cui dovrà riflettere. Scendiamo in silenzio… sarà la natura a parlarci. Dopo tanta discesa arriviamo in fondo… l’Orrido non è così “orrido”!

Nasconde tanta bellezza celata in superficie, per coglierla è necessario scendere fino in fondo.

Entrare in noi stessi e scendervi in profondità costa fatica, abbiamo paura di venire a contatto con le cose più “orribili” di noi stessi, ma è proprio lì che scopriamo la nostra vera bellezza, quanto valiamo e siamo preziosi agli occhi di Dio!

Poi condivisione dell’esperienza nei vari gruppi e tempo libero.

Pomeriggio: attività… andare per le strade di Tarvisio e scattare una foto che per me esprima la bellezza, poi ritrovo tra i gruppi… quanta bellezza profonda abbiamo condiviso!

A seguire tempo libero e celebrazione della S. Messa.

Dopo cena outdoor escape room: abbiamo ancora energie per giocare in giro per Tarvisio tra indovinelli e giochi a risolvere un’enigma.

 

Giovedì 3 agosto

Mattina: sveglia presto… si viaggia! Iniziamo a vivere anche fisicamente il titolo di questa esperienza. Il secondo confine che oggi valichiamo è con la Slovenia.

Partenza 07:15. Durante il viaggio pioggia… preghiera delle Lodi (semplificate), per il resto un imperioso silenzio avvolge il pullman… non di meditazione, ma di sonno!

Arrivo a Brezje davanti al santuario di Maria Ausiliatrice. Anche qui il cielo promette dei rovesci. Tutti in posizione nella grande scalinata che dà di fronte alla chiesa per la foto di gruppo: per un attimo siamo baciati dal sole! Poi camminata per il “sentiero della pace”, quella pace che viene dalla scoperta della vera bellezza che c’è in ognuno di noi.

Tutti nella vita siamo cercatori in cammino. La fatica di fare il primo passo e di dire il nostro “sì” è soltanto nostra, ma sperimentiamo anche che nella Chiesa non camminiamo mai soli. Inizia a piovigginare… no problem, apriamo i nostri impermeabili! (oggi la pioggia ci accompagnerà a intermittenza).

C’è scarsità di segnaletica nel sentiero: tra varie peripezie la nostra camminata è ancor più avventurosa e originale!
Ruscelli, scalette, ponticelli e una bellissima cascata… anche sotto la pioggia non rinunciamo a foto e selfie!

Finito il sentiero pranzo al sacco nel grande piazzale davanti al santuario.

C’è una bella fontana: ci permette il doveroso lavaggio degli scarponi.

Pomeriggio: visita al santuario della Madonna. Maria prima di noi ha sperimentato la fatica del camminare… Gesù ce l’ha data come Madre, ci accompagna e incoraggia nel cammino “articolato” della vita. Maria Ausiliatrice, nostro aiuto e sostegno, prega per noi! Prima del rientro a Tarvisio tempo libero e visita al lago di Bled… anche col cielo coperto la vista sul lago conserva sempre il suo fascino! Alcuni di noi colgono l’occasione per gustare il dolce tipico, la Kremšnita.

Dopo cena: spettacolo di Federico Benna “Spaccato in due” … la storia di Gianluca Firetti, ragazzo ventenne colpito da osteosarcoma.

Anche nei momenti più critici ha saputo amare e riconoscere la vita come il dono più grande ricevuto da Dio.

Profonda partecipazione e silenzio commosso di tutti… alla fine parecchi volti umidi di lacrime… la giornata termina così, ognuno meditando nel cuore questa splendida testimonianza di vita, senza aggiungere altro… non si riesce… non si può!

 

Venerdì 4 agosto

Mattina: previsioni meteo pioggia intensa. Meta prevista santuario della Madonna al Monte Lussari (con camminata all’andata) … impossibile, funivia chiusa causa maltempo.

Ci dispiace… ma il nostro “appuntamento” con Maria non mancherà… cambio destinazione: chiesa di Pontebba.

Partenza ore 9:00. La pioggia ci accompagna. Accoglienza del parroco Don Arduino (molto gentile e premuroso!) e S. Messa. Poi ammiriamo il bellissimo Flüghelaltar (=altare alato), capolavoro ligneo del 1517, riproduce alcuni momenti più salienti della vita di Maria. Concludiamo con ritrovo tra gruppi: rilettura e condivisione dell’esperienza di ieri, ricca di avventure ed emozioni.

Pomeriggio: in chiesa a Tarvisio facciamo esperienza della misericordia di Dio nel sacramento della Riconciliazione. Momenti di grazia vissuti in pienezza da parte di tutti! Poi tempo libero fino a cena.

Dopo cena: momento di giochi e quiz… tanto divertimento e risate!

                                          

 

Sabato 5 agosto

Mattina: oggi varchiamo il terzo confine con l’Austria e visitiamo il santuario di Maria Wörth (circondato dal bellissimo lago di Wörth).

Partenza 8:15 (il nostro caro autista Luigi è sempre puntualissimo). All’arrivo ci accoglie il parroco con una signora che lo aiuta per la traduzione… ci dà alcune notizie sul santuario.

Giornata di riepilogo: ripercorriamo a grandi linee il cammino fatto finora… Maria ha intonato il suo Magnificat al Signore, riconoscendo che ogni dono e bellezza provengono da Lui… ed io? Qual è il Magnificat della mia vita? Per quali cose mi sento di lodarlo e ringraziarlo?… tempo di “deserto”, ognuno in silenzio medita, riflette e può comporre il suo Magnificat (il luogo aiuta a interiorizzare) …

Pranzo a sacco in una sala parrocchiale (con bellissima vista sul lago!). La presenza di un pianoforte e di ragazzi che lo sanno suonare danno un tocco di “melodia” ai nostri momenti di pausa.

Pomeriggio: rientro a Tarvisio e tempo libero… predisposizione per collegamento di stasera per discorso del Papa. Luogo pensato: chiesa di Tarvisio… novità: in piazza fuori dalla chiesa c’è una bella e “sonora” sagra! Impossibile sentire con tanta musica… dove andare? Abbiamo a nostra disposizione le grandi sale della struttura che ci ospita… perché non utilizzarle? Detto, fatto! Il grande refettorio per il collegamento… l’aula accanto per l’adorazione del Santissimo. Cena anticipata.

Dopo cena: in collegamento con Lisbona ascoltiamo le testimonianze e il discorso di papa Francesco… le sue parole e il suo affetto paterno oltrepassano qualsiasi schermo e arrivano nel cuore di ogni giovane del mondo!
Ci spostiamo per l’adorazione… come i giovani che sono a Lisbona, anche noi siamo davanti a Gesù!
Il silenzio “parla” fortemente… segno: con delle scarpette mettiamo delle impronte su un cartellone con disegnata una croce… i nostri passi sui passi di Gesù.

Segue un momento di festa con una buona merenda “notturna” (pane e nutella!) … musica e just dance… tanta gioia e divertimento nello stare insieme che non si vuole smettere, ma un altro giorno ci aspetta, quindi… tutti a nanna!

 

Domenica 6 agosto

Ultimo giorno… in mattinata preparazione dei bagagli. Ore 10:00 messa presieduta dal nostro Vescovo (animazione by PG… riuscita molto bene!) poi insieme a lui la foto di gruppo. Un grazie a don Alan per averci accolti in questi giorni nella parrocchia di Tarvisio! Ultimo pranzo… regalata maglietta della GMG al nostro caro cameriere Max che in questi giorni ci ha accompagnati… acclamato e applaudito come “uno di noi”.

Dopo pranzo saluti e consegna del segno: lacci di scarpe (belli colorati) … simboleggiano il mettersi in cammino, l’alzarsi e andare. 15:30 partenza da Tarvisio … 16:40 arrivo a Udine… ringraziamenti al nostro autista Luigi e foto con lui! Ultimissimi saluti, accorciati dall’arrivo di un forte temporale… la pioggia (non poteva mancare!) ci spinge a rientrare velocemente nelle macchine.

                         

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram