Diario di viaggio da Lisbona

Per tenere vivi i ricordi di questa speciale esperienza, abbiamo pensato a un diario di viaggio per raccontare il vissuto dei 144 giovani partiti da Udine alla volta del Portogallo, 45 di loro hanno vissuto interamente il viaggio che troverete qui raccontato.
Non siamo stati molto social (lo sappiamo), ma abbiamo vissuto tutto in pienezza!

Mercoledì 2 agosto

07.15 si parteeeeeeeeeeee: trasferimento con bus navetta da Udine all’aeroporto di Venezia

12.00 volo per Madrid (con qualche turbolenza!)

14.40 arrivo a Madrid e in pullman si parte verso Brozas in Spagna dove restiamo per 2 giorni  in una struttura in autogestione

 

Giovedì 3 agosto

Giornata a Brozas

Si inizia con un tempo personale per domandarci cosa abbiamo lasciamo a casa (fatiche, bellezze, domande, dubbi) e che aspettative abbiamo…. Deserto (facile intorno a noi la natura non è molto lontana dal paesaggio desertico) e poi condivisione con anche qualche spunto biblico attarverso le figure di Mosè, Abramo, Zaccheo, Pietro….


Nella mattina poi, l’incontro con gli anziani della casa di riposo presenti nella struttura ospitante con i quali è stata celebrata la Santa Messa in spagnolo e in italiano (si inizia a sentire aria di internazionalità).

Nel pomeriggio visita alla chiesa parrocchiale con la spiegazione da parte di padre Roberto e poi giretto free (anche se con il caldo non c’era anima viva in giro: tutti chiusi in casa),….c’è chi ha fatto pure il bagno nella piscina comunale!

In queste due giornate, ci sono stati momenti di servizio e condivisione… per conoscersi e sentirsi tutti chiamati per nome a vivere questa esperienza!

 

Venerdì 4 agosto

08.00 circa partenza da Brozas per Arruda dos Vinhos … nel viaggio viene consegnata una scatolina di caramelle Leone (super buone e dai 1000 gusti), nella quale appuntiamo la parola che ci accompagnerà in queste giornate, per gustare al meglio questa GMG! (è un impegno a vivere questa parola, e ogni caramellina che mangeremo ce lo ricorda).

12.30 arrivo ad Arruda dos Vinhos con super accoglienza con balli ed entusiasmo da parte dei volontari … sistemazione nelle famiglie e a scuola e… doverosa presa visione delle fresche docce all’aperto dai “bomberos” (vigili del fuoco)

Non c’è tempo da perdere, ci si mette poi in movimento verso la città per vivere alle 18.00 la Via Crucis al Parco Enrico VIII – Lisbona. Canti, cori, colori, bandiere… siamo proprio arrivati alla GMG!

 

                                                                   

Sabato 5 agosto

Spostamento per vivere la Veglia al Campo della Grazia – Lisbona
E’ la giornata del caldo, del costruire un accampamento sotto il ponte, cibo in scatola (dai non era poi così male, c’è pure chi ha mangiato la zuppa di verdure in cartone!)…veglia… adorazione in un silenzio  da brivido… un milione e mezzo di giovani in preghiera! Tanta roba!
E poi notte all’aperto con la leggera brezza del vento.

                                                 

Domenica 6 agosto

ore 07.00 risveglio con dj-set di padre Guilherme Peixoto, e chi se lo aspettava un buongiorno così????
Santa messa con il papa … tutti in preghiera…. Per dirci arrivederci al Giubileo dei giovani 2025 a Roma e alla prossima GMG 2027 in Corea!

Dopo il pranzo con calma (faceva proprio caldino…) rientro ad Arruda dos Vinhos e pomeriggio libero per riposare e recuperare le forze dalle tante emozioni.                                                

Lunedì 7 agosto

 

Oggi è il tempo della rilettura dell’esperienza: un momento di deserto personale e condivisione in piccoli gruppi: cosa mi porto a casa? Durante la Santa Messa insieme a tutti i gruppi della diocesi di Udine vengono distribuiti dei nastri colorati e l’invito a scrivere cosa dopo questa esperienza c’è di nuovo nella proprio vita. Dopo una Gmg, non sei più quello di prima… e c’è una GIOIA MISSIONARIA da portare a casa (cit. papa Francesco).

Pomeriggio libero dedicato alla visita della città di Lisbona facendo anche un po’ i turisti! Anche questa è GMG!

       

     

Martedì 8 agosto

Si rifanno i bagagli, e da Arruda dos Vinhos in pullman si prendere direzione Madrid… con tappa a Cáceres per pranzo

d’altronde in qualche modo tutti sti km li dobbiamo percorrere (e il nostro autista Fabrizio è stato proprio il migliore nel portarci in giro)

ore 21.15 si volaaaaa destinazione Venezia

23.55 arrivo in laguna e trasferimento con bus navetta a Udine (ultimo sforzo in questa lungaaaa giornata)

02.00 buona notte, finalmente andiamo a nanna nel letto di casa!

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram