«MagicNets: pescatori di Bene». Ecco la MagicAvventura 2021-2022

Una modalità semplificata, snella, che punta innanzitutto a ricreare i gruppi di pre-adolescenti che frequentano la Parrocchia. La MagicAvventura 2021-2022 sarà al contempo leggera ed entusiasmante, semplice e sanamente competitiva. Oltre al “rifare gruppo”, sarà interessante provare a diventare “Pescatori di Bene”. Ecco tutti i dettagli di «MagicNets», la MagicAvventura 2021-2022, per la quale ci si può iscrivere fino al 17 ottobre 2021.

Indice:

 

Che cos’è la MagicAvventura?

La MagicAvventura è una proposta educativa per pre-adolescenti, ragazzi di 10-13 anni. Idealmente essa vuole affiancarsi agli incontri ordinari di catechesi, permettendo di “fare gruppo” e di scoprire in maniera ludica e accattivante aspetti inattesi e tesori nascosti delle nostre realtà parrocchiali e diocesane.

A maggior ragione dopo la pandemia, per questa iniziativa consigliamo di coinvolgere l’oratorio, dove presente, e in particolare i giovani animatori.

 

L’obiettivo

L’obiettivo della MagicAvventura «MagicNets» è duplice:

  • da un lato offrire ai ragazzi della delicata età della preadolescenza un’occasione per restare uniti alla comunità parrocchiale.
  • In seconda istanza la MagicAvventura consente di proseguire la formazione dei giovanissimi utilizzando un metodo basato sull’esperienza vissuta.

 

Il tema 2021-2022: MagicNets

«Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca» (Lc 5,4). Il versetto che traccia la rotta alla Chiesa udinese nell’anno pastorale 2021-2022 fa da sfondo al tema della MagicAvventura. Le reti (“nets”) sono pronte, aspettano soltanto che qualcuno le prenda in mano, si fidi di una Parola speciale e le getti nel mare del mondo, in cerca di tutte quelle esperienze di bontà e bellezza. Tramite le missioni della MagicAvventura, insomma, i ragazzi sperimenteranno in prima persona come essere veri Pescatori di bene!

 

Come funziona?

Alla MagicAvventura possono partecipare tutti i gruppi di ragazzi dalla V elementare alla III media: gruppi di catechismo, oratorio, scout, ecc.

È prevista un’iscrizione (gratuita) da effettuarsi compilando il modulo qui sotto entro il 17 ottobre 2021.

Ogni mese da ottobre a maggio usciranno alcune proposte di missione (esperienze di spiritualità, di servizio in Parrocchia, uscite, carità, ecc.). Le missioni sono legate ai tempi liturgici. I responsabili dei gruppi iscritti sceglieranno quali missioni svolgere assieme al proprio gruppo. Lo svolgimento di ogni missione dovrà essere inserito su questo sito web, in una sezione che sarà dedicata alla MagicAvventura.

Contemporaneamente, il gruppo dovrà costruire una rete di dimensione 2×2 metri, da decorare e arricchire con il giusto numero di pesci.

 

Le missioni

A differenza degli ultimi anni, le missioni non saranno comunicate con videomessaggi (a parte un filmato con l’Arcivescovo): ci sarà semplicemente una busta da aprire insieme ai ragazzi.

Suggeriamo che ogni busta sia portata nel gruppo da una diversa persona attiva in Parrocchia: anche questo, infatti, è un modo per “fare rete” nella stessa “barca” che è la Parrocchia. Tali persone sono legate alle missioni previste in quel particolare periodo.

Se questa persona non è presente o non è disponibile, ne faccia le veci il catechista.

  • Ottobre 2021: mese missionario. Salpiamo! Consegna la busta il/la catechista.
  • Domenica 28 novembre 2021: verso l’avvento. Ti ascolto e mi fido. Video dell’Arcivescovo. Consegna la busta il/la catechista.
  • Dicembre 2021: Avvento. Una Parola che diventa realtà. Consegna la busta un/a parrocchiano/a che realizza grandi presepi.
  • Febbraio 2022: Tempo ordinario. Venite ad aiutarci! Consegna la busta una famiglia della comunità.
  • Marzo 2022: Quaresima. Gesù, ma chi sei?! Consegna la busta una persona della Caritas locale.
  • Maggio 2022: mese mariano. OK, ti seguiamo! Consegna la busta una suora.

 

Chi vince?

La MagicAvventura è anche una sfida tra diversi gruppi parrocchiali. A questo proposito, infatti, ogni missione attribuisce un diverso punteggio.

Ogni 30 punti il gioco permette di “pescare un pesce”, da incollare alla rete.

Vincerà la MagicAvventura “MagicNets” il gruppo che, al momento della Festa dei ragazzi, riuscirà a pescare il maggior numero di pesci.

Un punteggio bonus, aggiuntivo, sarà assegnato al gruppo che alla Festa dei ragazzi porterà la rete più decorata.

 

Gli appuntamenti diocesani

Questi appuntamenti sono aperti anche ai gruppi che non partecipano alla MagicAvventura. Le date potrebbero variare in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria.

  1. Veglia diocesana di Avvento dei ragazzi: domenica 28 novembre 2021, I dom. di Avvento, ore 15.30 in Cattedrale, a Udine. Sarà presente l’Arcivescovo.
  2. Festa diocesana dei Ragazzi. La data sarà definita in base all’andamento dell’emergenza sanitaria. Non è escluso un evento all’inizio dell’estate 2022.

 

Iscrizioni alla MagicAvventura

L’iscrizione è gratuita e va effettuata entro domenica 17 ottobre 2021 compilando il modulo sottostante.

Si iscrive l’intero gruppo (al massimo un gruppo per ogni Parrocchia), non i singoli ragazzi.

L’iscrizione dovrà essere effettuata da un responsabile maggiorenne, che sarà l’interlocutore tra il gruppo e l’ufficio di P.G.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram