Giovani (dai 19 anni)

10 parole

Inizia anche nell’Arcidiocesi di Udine l’esperienza dei «Dieci comandamenti», anche detta delle «Dieci parole». Si tratta di un itinerario nato nel 1993 grazie al sacerdote romano don Fabio Rosini e un gruppo di adulti che nel corso degli anni è stato riproposto in numerose parrocchie e diocesi d’Italia (e non solo).

Da sempre il fine primario dei Dieci Comandamenti è stato quello di introdurre i giovani ad una vera relazione tra la fede e la vita. È rivolto a giovani (e non) a partire dai 18 anni di età (quindi dopo la conclusione delle scuole superiori). Tutti sono invitati: studenti universitari, giovani che non frequentano più gli oratori o che hanno abbandonato la pratica religiosa o che ancora hanno dei dubbi di fede; studenti o lavoratori che nelle tradizionali proposte parrocchiali non trovano quello che fa al caso loro e che però hanno il desiderio di approfondire tematiche legate alla vita di fede. Quello che è certo è che non si tratta di un classico percorso “post Cresima”: per i giovani attivi e frequentanti le comunità cristiane consigliamo infatti i rodati «Mercoledì dell’Angelo». Nessuno spoiler ulteriore: provare per credere, venite e vedrete.

L’esperienza «Dieci parole» – organizzata e gestita dal ns. ufficio diocesano di Pastorale Giovanile – si svolgerà il lunedì a partire dal 9 settembre 2019, alle 20.30, nei locali interni del santuario della Beata Vergine delle Grazie di Udine (accesso dal chiostro, porta delle confessioni, piazza I maggio. Parcheggio in piazza). L’itinerario è realizzato dalla Pastorale Giovanile diocesana in collaborazione con l’ordine dei Servi di Maria – che da secoli reggono il santuario cittadino – e la Collaborazione Pastorale di Udine centro.

 

Mercoledì dell’Angelo

Iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine, in collaborazione con il nostro ufficio diocesano.

Si tratta di un itinerario di incontri per giovani su tematiche di fede, particolarmente indicato a chi ha concluso il percorso di iniziazione cristiana con la Confermazione e sta cercando un modo creativo per continuare la propria formazione di fede. Il successo delle edizioni precedenti è dovuto al carattere provocatorio e accattivante delle tematiche, unito a un’ambientazione che certamente favorisce il dialogo e il confronto: luci soffuse, tavolini, musica lounge e un buon té caldo fanno da cornice al cuore della serata, costituito da un tema sempre diverso.

Dopo una fase di ascolto, infatti, è previsto un tempo libero per una chiacchierata o un confronto, anche via WhatsApp, con il relatore. L’ospite concluderà la serata rispondendo «a caldo» alle domande dei giovani partecipanti.

I Mercoledì dell’Angelo sono rivolti a giovani – idealmente dai 18 anni, universitari e lavoratori – delle Parrocchie cittadine o che, in un certo modo, gravitano attorno alla città. È un ottimo apppuntamento per gli universitari fuori sede che vivono a Udine, i quali hanno a disposizione un «mercoledì universitario» diverso dal solito. È inoltre un’ottima occasione per i giovani educatori per approfondire determinate tematiche di attualità, morale, ecclesiologia, spiritualità, eccetera.

I Mercoledì dell’Angelo sono realizzati in collaborazione con il nostro ufficio diocesano di Pastorale Giovanile. Per questo, la partecipazione è comunque aperta a tutti i giovani, anche a coloro che non frequentano abitualmente le Parrocchie cittadine. Tuttli gli incontri si svolgono nell’oratorio parrocchiale di San Paolino (Udine, v.le Trieste), dalle 20.30 alle 22.30.

Il calendario dell’edizione 2018-2019

In pubblicazione nei prossimi giorni.

 

Proposta estiva diocesana 2020

Da lunedì 27 luglio a sabato 1° agosto 2020. Informazioni nei corsi formativi di settembre 2019.

 

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram