Non si fa il campo estivo? Non c’è problema: due giorni in santuario con il gruppo giovanile

Alle volte basta un’idea. È proprio ciò che dalla Pastorale Giovanile diocesana vorremmo lanciare ai gruppi giovanili di Parrocchie e associazioni ecclesiali del territorio diocesano, in particolare – ma non esclusivamente – a quelle che per vari motivi non riescono a offrire ai propri ragazzi le classiche esperienze di GREST e campi estivi.

L’idea consiste in un mini-campo (meglio: un ritiro) di due giorni in uno dei due principali santuari della nostra Arcidiocesi: Castelmonte o Monte Lussari.

L’intento è offrire ai gruppi giovanili un’esperienza sostenibile dal punto di vista organizzativo, che unisca la possibilità di un breve cammino (o meglio: un’escursione) con una proposta spirituale, il tutto coltivando la dimensione del gruppo giovanile. Nei due santuari è possibile celebrare la Messa, vivere l’adorazione eucaristica o il Sacramento della confessione. L’idea, sviluppata in 2 giorni, è del tutto elastica e può essere svolta lungo tutta l’estate 2021, anche in giorni feriali.

Dal punto di vista normativo, questa proposta non si configura come “centro estivo”, quindi non necessita di SCIA. È comunque necessario il rispetto della normativa vigente, in particolare per quanto riguarda i pernottamenti, l’attività in gruppo e le celebrazioni.

Di seguito forniamo alcune informazioni di base: ogni gruppo giovanile, per mano del parroco o dei rispettivi catechisti o formatori, potrà valutare e scegliere le date e le opzioni che preferisce.

A fini di documentazione storica chiediamo ai gruppi che aderiscono a queste proposte di comunicarlo alla Pastorale Giovanile diocesana.

 

Santuario di Castelmonte

Ospitalità presso:

  • Casa del pellegrino (Albergo 2 stelle – max 24 posti in camera doppia) – Tel. 0432.731161 – Mail: accoglienza.castelmonte@gmail.com;
  • Casa S. Maria (Foresteria del convento – max 30 posti in camera doppia, tripla) – Tel. 0432.731094 – Mail: info@santuariocastelmonte.it – Possibilità di una cappella privata, un ampio salone per incontri di gruppo; possibilità di colloqui di gruppo o individuali con un frate cappuccino;

I prezzi sono disponibili contattando le due strutture.

Sante Messe:

  • Feriali: 10.00/11.00/17.00.
  • Festive: 8.00/10.00/11.30/ 15.30/17 (giugno).
  • Festive: 8.00/10.00/11.30/16.00/17.00/18.00 (luglio-agosto).

Preghiera animata dai frati Cappuccini:

  • Confessioni:  9.00-12.00 / 15.00-16.00.
  • Adorazione eucaristica: giovedì dalle 17.30-19.00.
  • Santo Rosario: sabato 18.00.

Possibilità di salire a piedi da:

  • Da Carraria (Cividale), lungo la normale strada asfaltata.
  • Da San Leonardo/Podutana, sempre su strada asfaltata.
  • Dalla Loc. Picon, San Leonardo, su sentiero.

Persona di riferimento: fr. Gianantonio Campagnolo OFMCap, rettore del Santuario (per il recapito si veda sopra, Casa S. Maria).

 

Santuario del Monte Lussari

Ospitalità presso: canonica del santuario, dove vive una piccola comunità composta da due sacerdoti, alcuni seminaristi e una suora. Al secondo piano la canonica dispone di 5 camere con 20 posti in letto a castello. Le normative COVID impongono un dimezzamento della capienza delle camere (salvo presenza di fratelli/sorelle). La proposta è adatta, pertanto, a gruppi piccoli.

Si chiede agli ospiti di rispettare il silenzio notturno.

La canonica offre una cucina in autogestione; in alternativa ci si può attrezzare con i ristoranti presenti nel borgo.

Sante Messe:

  • Feriali: 12.00.
  • Festive: 10.00/12.00.

Se accompagnati da un sacerdote, i gruppi di giovani pellegrini possono celebrare la S. Messa anche fuori di tempi indicati (per verificare la disponibilità, rivolgersi al rettore). Lo stesso dicasi per confessioni e altri momenti di preghiera (es. adorazione eucaristica).

Possibilità di salire da:

  • Camporosso, sentiero del pellegrino (inizio presso la telecabina);
  • Valbruna, sentiero con partenza da loc. Prati Oitzinger.
  • Camporosso, telecabina (si veda il sito Promotur FVG).

Persona di riferimento (da contattare anche per i prezzi del pernottamento): p. Peter Lah SJ, rettore del Santuario (recapito su richiesta in ufficio di Pastorale Giovanile).

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram