Martedì 22 giugno la Festa dei Ragazzi “diffusa”. Tutte le indicazioni

Si svolgerà non a Lignano, ma in modo diffuso nelle Collaborazioni Pastorali (o direttamente nelle Parrocchie). È l’edizione 2021 della Festa diocesana dei ragazzi, un momento di incontro e animazione sotto la luce del Vangelo. E del tema che ha contraddistinto il percorso diocesano 2020-2021 per pre-adolescenti, con la MagicAvventura “JOYn the Circus”.

 

La proposta

La FdR 2021 offre l’occasione per vivere un momento di festa in Parrocchia con il proprio gruppo (o i gruppi dell’intera CP), in comunione diocesana la sera di martedì 22 giugno.

La serata prevede un momento di preghiera e un gioco “giallo”, con una traccia elaborata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile. La traccia sarà duplice, pensata sia per CP/Parrocchie che possono coinvolgere animatori, sia per CP/Parrocchie dove questo non è possibile.

Lo svolgimento della serata, uguale per tutti i gruppi che desiderano partecipare, è il seguente:

  • 20.30: ritrovo
  • 20:45: preghiera. Prima parte in collegamento Google Meet con l’Arcivescovo, seconda parte nelle singole Parrocchie con schema diocesano.
  • 21:15: spiegazione del gioco, a cura di un catechista/animatore (eventualmente con il video di introduzione).
  • 22.00: fine del gioco. Preghiera finale (libera: non c’è uno schema diocesano).
  • 22.20: premiazioni in loco.
  • 22.30: saluti.

 

Chi può partecipare?

Tutti i gruppi di pre-adolescenti (dalla quinta elementare fino alla terza media) possono organizzare questa serata, che è aperta anche a chi non ha fatto la MagicAvventura. L’ambientazione, che resta legata al tema “JOYn the Circus”, va bene anche per questi ultimi gruppi.

Suggeriamo di cogliere l’occasione di questa serata per svolgere un momento di animazione e preghiera a livello di Collaborazione Pastorale, coinvolgendo i vari gruppi di catechesi di pre-adolescenti.

 

I materiali della PG diocesana

L’Ufficio di Pastorale Giovanile offre alcuni materiali che non sono pubblicati su questo sito (altrimenti si scopre già la soluzione del gioco!), ma saranno trasmessi via e-mail appena ci si iscrive alla FdR. Questi materiali sono:

  • Schema della preghiera.
  • Traccia del gioco (testo e video).
  • Video del gioco, per i gruppi che non hanno animatori.

 

Come fare per partecipare?

La partecipazione di un gruppo è libera e gratuita. Si chiede a una persona di riferimento (un/a catechista, animatore/animatrice, parroco, ecc.) di compilare il modulo sottostante per iscrivere il gruppo entro il 20 giugno. Sarà richiesto un indirizzo e-mail necessario per il collegamento Google Meet.

 

Che cos’è un gioco “giallo”?

Come nel più classico libro giallo, in un gioco “giallo” i partecipanti, divisi in squadre, devono risolvere un enigma. Alcuni animatori vestono le parti dei protagonisti di una storia in cui è avvenuto un misfatto. Nel gioco, essi sono nascosti all’interno di una certa area (per esempio gli spazi dell’oratorio). Le squadre dovranno andare alla ricerca di questi indiziati e, uno alla volta, interrogarli chiedendo loro degli indizi. Una volta raccolte tutte le deposizioni, le squadre hanno un certo tempo per capire chi, in base agli indizi, è il colpevole del misfatto. Vincerà la squadra che indovinerà il colpevole e fornirà la spiegazione più convincente.

 

Come organizzare la serata?

Per la preghiera suggeriamo di:

  • individuare una chiesa in prossimità del luogo di svolgimento del gioco;
  • In chiesa predisporre uno schermo per proiezione, PC, casse e proiettore. Si tenga presente che serve una connessione internet (se c’è buona copertura di rete, va bene anche un hotspot da cellulare).
  • Se tutto ciò non è possibile in chiesa, si opti per una sala dignitosa e attrezzata.
  • Fornire ai ragazzi dei foglietti usa-e-getta (predisposti dalla PG diocesana) per seguire la preghiera.

Per il gioco suggeriamo di procedere come segue:

  • Ogni gruppo crei le squadre in autonomia. Suggeriamo squadre di 3-5 componenti.
  • Coinvolgere fin da ora nella FdR alcuni animatori (ne servono 7) di uno o più oratori presenti nelle Parrocchie della CP (anche questa, in fondo, è collaborazione pastorale); gli animatori potranno gestire il gioco “giallo”, il quale si configurerà innanzitutto come una caccia all’animatore. Essi saranno i vari protagonisti del circo: il direttore, il clown, il mago, l’acrobata, la scultrice di palloncini, la soffiatrice di bolle, la giocoliera. Sarà bene che gli animatori provvedano a costumi di scena.
  • In caso di CP prive di oratori, la PG diocesana offrirà dei filmati che sostituiranno la presenza degli animatori. Il gioco “giallo” si configurerà innanzitutto come una caccia al tesoro per trovare gli indizi. Assieme ai filmati, la PG offrirà dei fogli su cui saranno stampati dei QR-code che, grazie a degli smartphone, permetteranno ai ragazzi di accedere ai filmati.
  • In base ai gruppi partecipanti i catechisti possono pensare a un premio per la squadra vincitrice.

 

La MagicAvventura

Anche quest’anno la premiazione della MagicAvventura sarà svolta direttamente nella Parrocchia del gruppo vincitore.

L’annuncio sarà dato su questo sito web.

 

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail