«Restart – Va’ e ripara» è la proposta diocesana estiva per gli adolescenti e i giovani.
Vivremo un cammino spirituale e di accompagnamento sui luoghi degli ultimi terremoti in Italia (ricorrendo nel 2026 il 50^ del terremoto del Friuli), di San Francesco d’Assisi (ricorrendo nel 2026 gli 800 anni della morte) e altre figure significative della fede.
L’esperienza si svolgerà nei pressi di Rieti dove sono presenti ben quattro Santuari francescani della Valle Santa legati a San Francesco, attraverso un interessante percorso spirituale e naturalistico: Santuario di Poggio Bustone, Santuario di Santa Maria della Foresta, Santuario di Fonte Colombo e Santuario di Greccio. La scelta di Rieti e dintorni è stata per conoscere la figura di San Francesco nella sua ordinarietà e nei luoghi dove lui ha vissuto e dove sono maturati molti momenti della sua vita.
Non mancheranno anche momenti ludici.
La zona offre diverse opportunità: la contemplazione del creato con il parco delle cascate delle Marmore, luoghi della fede come Norcia con San Benedetto (patrono d’Europa), e zone che negli ultimi anni hanno vissuto il terremoto come Norcia, Amatrice e l’Aquila.
L’esperienza diocesana si svolgerà da lunedì 27 luglio fino a sabato 1 agosto 2026: una settimana nel centro Italia per “Va’ e ripara”: i giovani conosceranno e vivranno esperienze significative sui passi dei santi e la vita della gente che ha vissuto il terremoto recentemente.
Informazioni preliminari
I dettagli saranno resi noti in seguito, ma sono già disponibili alcune informazioni.
- Le date: da lunedì 27 luglio 2026 (partenza al mattino) fino a sabato 1 agosto 2026 (arrivo nel tardo pomeriggio).
- Viaggio in pullman.
- Alloggio in una struttura religiosa a Rieti ( “sacco a pelo e materassino”).
- Costi: da definire, ma attorno ai 350,00 euro a persona. Si suggerisce ai gruppi di procedere con forme di autofinanziamento.
- Destinatari: adolescenti e giovani a partire dai 15 fino ai 30 anni, con proposte adeguate alla fascia d’età. L’esperienza non è adatta a ragazzi delle medie.
- Modalità di partecipazione: con il proprio gruppo parrocchiale o di CP (cresimandi, cresimati, gruppo giovani, animatori, scout, ecc.), guidato da un adulto maggiorenne. Solo i giovani maggiorenni potranno partecipare singolarmente.
- Posti disponibili: 200 (fino esaurimento posti).
- Manifestazione di interesse: entro il 28 febbraio 2026.
- Iscrizioni: dal 1 marzo 2026, scadenza ultima 20 giugno 2026. Al momento dell’iscrizione versamento di 100 euro (in caso di disdetta senza sostituzione, non ci sarà restituzione).
Adesioni e iscrizioni
Al fine di permettere la migliore organizzazione possibile (per esempio per i trasporti e l’ottimizzazione dei costi), chiediamo ai responsabili dei gruppi interessati di iscriversi tramite il sottostante modulo entro il 28 febbraio 2026, indicando il proprio interesse a partecipare e un numero orientativo di partecipanti. Questa manifestazione di interesse è vincolante per la partecipazione. In caso di sovrannumero di richieste, varrà l’ordine cronologico delle stesse.
Nelle prossime settimane ci sarà una serata di presentazione on line.
È possibile collaborare con l’equipe diocesana di Pastorale Giovanile nella realizzzione di alcuni momenti di catechesi e che verranno vissuti, contattando direttamente la segreteria dell’ufficio.
Segui l'Ufficio di PG sui social

