Vuoi donare un po’ di estate? Ecco le proposte di volontariato del nostro territorio

Moltissime realtà di ispirazione cattolica del nosto territorio propongono ai giovani la possibilità di svolgere servizi di volontariato in vari ambiti: disabilità, infanzia, missione, eccetera. Non tutti i giovani, infatti, si sentono portati per il “tradizionale” volontariato estivo negli oratori: ecco, quindi, che come ufficio diocesano di PG offriamo una piccola ma significativa vetrina alle molte realtà amiche che collaborano nella costruzione del Regno di Dio in particolari ambiti della vita sociale, nella speranza che diversi giovani delle Parrocchie friulane possano trovare la possibilità di esperienze capaci di cambiare letteralmente la vita.

 

Associazione DUM – Dinsi une man

L’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” propone la partecipazione ad una vacanza dedicata alle persone disabili e sostenuta grazie alla disponibilità dei volontari. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

Il DUM è alla ricerca di giovani volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa.

Continua a leggere »

 

La Nostra Famiglia

L’istituto de “La Nostra Famiglia” con sede a Pasian di Prato propone alcuni turni di servizio per adolescenti e giovani che desiderano mettersi al servizio di bambini con abilità diverse. Lunedì 4 giugno è previsto un incontro di presentazione dell’esperienza (ore 17.00-19.00 nella sede de La Nostra Famiglia, in via Cialdini a Pasian di Prato).

L’esperienza è guidata dalla comunità delle Piccole Apostole della Carità, con l’ass.ne di volontariato “don Luigi Monza”.

Continua a leggere »

 

UNITALSI

All’interno della sotto-sezione udinese dell’UNITALSI – Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali – opera un gruppo di giovani che, in passato, sono stati tutti ragazzi che “entravano” per provare una nuova esperienza con il Pellegrinaggio, un avventura ricca di preghiera, di umiltà e di servizio in favore del malato.

Il gruppo giovani (sito UNITALSI) »

Testimonianze giovani (sito UNITALSI) »

Pellegrinaggi 2018 (sito UNITALSI) »

 

Missionari saveriani

I saveriani propongono esperienze proposte missionarie per adolescenti e giovani: alcune iniziative sono rivolte ad adolescenti fin dai 14 anni. Segue l’elenco delle proposte, reperibili anche sul depliant riassuntivo. Per chi fosse interessato (o semplicemente incuriosito e desideroso di approfondimenti), l’ufficio di PG può fornire i contatti diretti di alcuni padri saveriani presenti in zona.

Continua a leggere »

 

Caritas diocesana di Udine

Si svolgerà a Enemonzo da lunedì 18 a lunedì 25 giugno prossimi il campo estivo di volontariato “Giovani in crescita 2018”, che la Caritas diocesana propone con lo scopo di promuovere un’approccio al volontariato e al servizio.

Continua a leggere »

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram