Tappe finali della MagicAvventura: l’ultima missione e, il 21 giugno, la Festa dei Ragazzi

Volge al termine l’edizione 2021-2022 della MagicAvventura, il percorso formativo dedicato ai pre-adolescenti dell’Arcidiocesi di Udine. L’edizione di quest’anno, intitolata “MagicNets”, ha visto partecipare ben 42 gruppi, per un totale che supera il migliaio di ragazzi.

 

I dettagli della sesta e ultima missione

La sesta e ultima missione della MagicAvventura 2021-2022 ha sullo sfondo la devozione mariana particolarmente viva nel mese di maggio. Tre sono proposte di attività:

    • Missione in uscita (assegna 90 punti): organizzare un pellegrinaggio a un santuario mariano, portando le intenzioni di preghiera della propria comunità (anche dei malati, tramite i ministri straordinari della comunione o la Caritas). Per la scelta del santuario si può far riferimento all’elenco disponibile nelle ultime pagine del sussidio «Insieme a Maria, la Madre di Gesù», predisposto dall’ufficio liturgico diocesano.
    • Missione artistico/digitale (75 punti): realizzare un video musicale al brano “Pescatori di cuori” di don Beppe Marano (che ringraziamo per il dono di questo e altri brani musicali). Il video dovrà essere inviato poi all’ufficio di Pastorale Giovanile entro il 31 maggio 2022, per un punteggio bonus finale sulla classifica della MagicAvventura. Non sia un video di balli/danze, ma una video-storia basata sulle parole della canzone. Il filmato non sarà pubblicato.
    • Missione di spiritualità (60 punti): animare le celebrazioni del Santo Rosario in Parrocchia.

 

La Festa dei Ragazzi

Anche quest’anno la Festa dei Ragazzi sarà “decentralizzata” nelle Collaborazioni pastorali e si svolgerà, in contemporanea tra tutti i gruppi partecipanti, martedì 21 giugno alle 20.30. A quell’ora ci sarà un collegamento in videochiamata tra i gruppi partecipanti (riuniti nelle rispettive Parrocchie) con l’Arcivescovo, che guiderà un breve momento di preghiera. La serata poi prosguirà autonomamente con un gioco che sarà offerto dalla Pastorale giovanile.

Suggeriamo questa scaletta:

  • Ore 19.00: ritrovo;
  • A seguire: cena;
  • Ore 20.30: preghiera in videocollegamento con l’Arcivescovo, in chiesa o in oratorio;
  • A seguire: serata di gioco.

La festa sia un’occasione per alcune importanti forme di collaborazione:

  • con gli animatori impegnati negli oratori (estivi);
  • con altre realtà del territorio o con i genitori stessi dei ragazzi, che possono predisporre la cena;
  • soprattutto, invitiamo i gruppi che insistono nella stessa Collaborazione pastorale a proporre un’unica serata di festa.

 

🔽 Traccia dei giochi per la serata

🔽 Foglietto della preghiera (PDF impaginato)

🔽 Segnalibro finale: impaginato (pronto per la stampa)

🔽 Segnalibro finale: file singolo (JPG)

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail