Mercoledì dell’Angelo: la proposta 2018-2019 del Vicariato Urbano di Udine

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano di PG promuove una iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine, con particolare attenzione ai giovani adulti delle Parrocchie cittadine e agli studenti universitari che risiedono in città. Si tratta dei “Mercoledì dell’angelo”, una serie di incontri indipendenti tra loro, rivolti a giovani, su tematiche di fede.

Il format degli incontri prevede un’ambientazione rilassata, con tavolini, musica di sottofondo, una tazza di té e luci abbassate. Ogni argomento è introdotto, poi, da un relatore a cui i partecipanti possono porre domande “a caldo” via WhatsApp. Anche la scelta del mercoledì non è casuale: si vuole ricalcare, infatti, la tradizione del “mercoledì universitario”, una serata in cui solitamente gli studenti escono e si incontrano. Il cuore di ogni serata, tuttavia, è un argomento particolarmente scottante, che solitamente mette in difficoltà la fede e la morale cristiana del mondo giovanile. Anche la proposta 2018-2019 ricalca questo stile di provocazione, andando ad esplicitare nelle relazioni una serie di domande talvolta inespresse.

 

Il calendario e i temi dell’edizione 2018-2019

  • Mercoledì 21 novembre 2018 – La fecondazione assistita: lui, lei… e se non basta? Interviene don Fabio Magro, docente di teologia morale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine.
  • Mercoledì 12 dicembre 2018 – Perché credere in Dio oggi? Interviene il prof. Franco Longo, docente di fisica all’Università degli Studi di Trieste. Questo incontro potrebbe svolgersi in un luogo diverso: informazioni in merito saranno date via web in prossimità dell’incontro stesso.
  • Mercoledì 16 gennaio 2019 – Tracce di Dio nel mondo: miracoli e apparizioni. Interviene p. Gian Matteo Roggio, docente di mariologia all’istituto “Marianum” di Roma.
  • Mercoledì 13 febbraio 2019 – Sesso si, sorprese no. Metodi contraccettivi? Interviene il prof. Giuseppe Spimpolo, vice-presidente dell’INER di Verona.
  • Mercoledì 27 febbraio 2019 – Crisi di coppia: lasciarsi, sopportarsi, amarsi? Interviene don Davide Gani, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia.
  • Mercoledì 27 marzo 2019, incontro special – Pregare: uno stile che si impara. Interviene don Gianni Castorani, fondatore della scuola di evangelizzazione delle Sentinelle del Mattino di Pasqua a Firenze.
  • Mercoledì 8 maggio 2019 – Inferno, purgatorio, paradiso: chi morirà vedrà? Interviene don Sergio Frausin, docente di teologia dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine.

Tutti gli incontri si svolgono dalle 20.30 nell’oratorio parrochiale di San Paolino (viale Trieste 110, Udine).

 

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram