L’impatto emotivo-esistenziale della pandemia negli adolescenti. Un incontro per catechisti, responsabili di oratori, capi scout

Gli anni più belli della vita segnati dalla pandemia, con distanziamenti, scuola, sport e catechismo a singhiozzo, relazioni messe a dura prova. In questo scenario stanno crescendo gli adolescenti del 2021, un tempo in cui su di essi si riversano aspettative, ansie e tensioni. Ma anche inattese opportunità.

Cosa possono fare le persone che, nelle Parrocchie e nei gruppi scout, si mettono al loro servizio? In che modo ci si può accostare a un/a adolescente e al suo mondo interiore?

Cercheremo di esplorare queste e altre domande in una serata dal suggestivo titolo «I care – A te ci tengo!», organizzata venerdì 30 aprile alle 20.30 in diretta sul canale YouTube della Pastorale Giovanile diocesana. Alla serata sono invitati:

  • catechisti di adolescenti (dalla prima superiore);
  • responsabili adulti degli oratori, che curano i gruppi animatori;
  • capi scout che svolgono servizio con esploratori e guide, rover e scolte.

Ci metteremo in dialogo con Stefania Del Torre, psicologa e psicoterapeuta, appartenente al Movimento dei Focolari e da diversi anni a contatto con adolescenti. Del Torre dialogherà con don Daniele Antonello, direttore della PG diocesana.

 

Un punto di partenza

Oltre a essere un momento di confronto su un tema ben specifico, la serata avvierà un piccolo progetto più articolato, nel quale “preoccuparci” insieme degli adolescenti delle Parrocchie e dei gruppi scout.

 

Il programma della serata

La serata inizierà alle 20.30 sul citato canale YouTube. Dopo un momento di preghiera saranno introdotti il tema e l’obiettivo della serata, con una panoramica sul contesto psicologico in cui un/a adolescente è immerso in questo tempo.

A seguire, un lavoro di gruppo (su Google meet) in cui i partecipanti stessi potranno portare idee, pareri e riflessioni su un paio di domande-guida.

Si concluderà tornando assieme su YouTube per una condivisione e la conclusione, entrambe rivolte al futuro.

 

Per «arrivare preparati»

Suggeriamo ai partecipanti di riflettere anticipatamente su un paio di temi:

  1. Come hai visto cambiare i “tuoi” ragazzi negli ultimi mesi? Prova a pensare a 5 caratteristiche negative e 5 positive.
  2. Pensando al benessere interiore (e spirituale) dei “tuoi” adolescenti, quali aspetti ti piacerebbe approfondire a livello psicologico? In altri termini: di cosa pensi abbiano bisogno loro… e di cosa invece hai bisogno tu, nel tuo servizio?

 

Bisogna iscriversi?

No. La serata è libera e gratuita.

 

Per approfondire

Intervista su Radio Spazio a Stefania Del Torre, in vista dell’incontro del 30 aprile.

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram