Le PG del nord-est insieme per rileggere le pratiche pastorali

Con il desiderio di rileggere le pratiche di pastorale giovanile che hanno caratterizzato le Chiese del Triveneto, in vista del Sinodo Giovani, il Triveneto propone sabato 21 ottobre un pomeriggio di studio e di approfondimento dedicato in modo particolare a tutti coloro che si occupano di giovani nel Nord-Est e aperto a tutti. L’iniziativa si inserisce nella settimana di “Ascoltare Leggere Crescere” organizzata ogni anno nella diocesi di Concordia-Pordenone dalla Libreria Editrice Vaticana.

 

Il pomeriggio sarà articolato in due tempi: la prima parte dal titolo “Camminare nella storia. Il percorso della Pastorale Giovanile nel Nord-Est” è più focalizzata sulla peculiarità del Triveneto e sul cammino fatto finora, mentre la seconda parte allarga gli orizzonti al mondo e al futuro.

 

«Per il primo tempo, che si svolgerà nella tensostruttura di p.tta Calderari alle 15.00, sono stati invitati coloro che hanno coordinato il lavoro triveneto tra i responsabili della Pastorale Giovanile da quando è nato questo servizio 25 anni fa ed è stato chiesto loro di rileggere i temi del sinodo: giovani, fede, discernimento vocazionale» – spiega don Nicola Ban, coordinatore regionale di PG per il Triveneto. Questa prima parte del pomeriggio è riservata alle consulte diocesane di Pastorale Giovanile.

 

La seconda parte del pomeriggio, che si svolgerà dalle 17.15 presso il teatro Verdi di Pordenone, vorrebbe allargare la prospettiva alle dimensioni della Chiesa universale e proiettare verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama del gennaio 2019. In un contesto dove musica e parole si intrecceranno, interverranno il Card. Lorenzo Baldisseri, segretario del Sinodo dei Vescovi, che racconterà come funziona l’ufficio del Sinodo e darà le prime impressioni emerse dai questionari preparatori giunti da tutto il mondo e Miroslava Rosas Vargas, Ambasciatore di Panama presso la Santa Sede, che racconterà come il suo Paese si sta preparando alla GMG. Questa seconda parte del pomeriggio ha accesso libero. Per partecipare da Udine consigliamo di contattare anticipatamente il nostro ufficio diocesano.

 

Per approfondire:

Locandina dell’incontro.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram