La Festa dei Ragazzi è rinviata a data da destinarsi. Il 19 aprile appuntamento in streaming

L’emergenza Coronavirus continua a far “saltare” appuntamenti tradizionali messi in calendario da diverso tempo. Visto il periodo di piena emergenza, infatti, la Festa diocesana dei ragazzi prevista il 19 aprile è rinviata a data da destinarsi. Il rinvio prevede un ipotetico recupero quando le condizioni lo permetteranno: nella migliore delle ipotesi si parla di fine estate o autunno 2020.

Annullati i workshop. Tranne uno

Con grande dispiacere, inoltre, siamo costretti ad annullare i 6 workshop previsti il sabato precedente la festa. Si valuterà un loro recupero in occasione dell’eventuale ripresa della Festa dei ragazzi. L’unico workshop attivo in modalità virtuale è quello di balli e bans, già all’opera per elaborare una proposta alternativa.

Il 19 aprile appuntamento in streaming

La Festa è rinviata, ma l’appuntamento del 19 aprile resta valido per tutti i ragazzi dell’Arcidiocesi!

Alle 10.30 in punto, infatti, tutti sono invitati a connettersi con il canale YouTube della Pastorale Giovanile diocesana (a questo link) per assistere assieme alla Santa Messa. Dopo la celebrazione – che sarà presieduta da don Daniele Antonello, direttore dell’ufficio diocesano di P.G. – seguirà un gioco interattivo on-line e un saluto finale. Non mancherà un speciale collegamento con l’Arcivescovo e il ballo dell’inno della Festa dei Ragazzi 2020.

Ciascuno è fin da ora invitato a iscriversi al canale YouTube, così come agli altri canali social della @pgudine.

Si tratterà di un bel momento di comunione, capace di annullare le distanze create dalla pandemia. Segna in agenda fin da ora!

E la MagicAvventura?

La MagicAvventura «ConneXion» è sospesa: la possibilità di svolgere missioni – digitali o, quando possibile, reali – è prorogata fino al 31 luglio 2020. Ai ragazzi che hanno svolto attività durante questo tempo di emergenza sarà attribuito un punteggio bonus di 100 punti.

Un sostegno per i catechisti dei pre-adolescenti

Durante la Quaresima 2020 l’ufficio di PG ha proposto diverse attività catechistiche e spirituali, in sinergia con gli uffici diocesani per la catechesi e per la pastorale familiare. Nel tempo di Pasqua saranno pubblicati altri materiali – in misura minore -, ma, soprattutto, sarà offerta una condivisione ragionata di “buone pratiche” già attivate in diverse Parrocchie. Lo scopo è mettere in circolazione le varie intuizioni che lo Spirito ha suggerito per proseguire l’attività di accompagnamento dei gruppi di pre-adolescenti durante l’emergenza Coronavirus.

Su questo sito saranno pubblicate le varie iniziative raccolte dall’équipe ragazzi. Invitiamo a segnalare anche quelle che sono spuntate o spunteranno questa primavera nella tua Parrocchia o nella tua CP, scrivendole all’indirizzo giovani@pgudine.it.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram