Estate 2018, da Udine fino a Papa Francesco

L’attesissima esperienza estiva 2018 dell’Ufficio di Pastorale Giovanile di Udine si svolgerà da lunedì 6 a domenica 12 agosto 2018 e avrà per tema «Per mille strade…». Cammineremo con lo zaino in spalla, “sui passi della fede” in vista del XV Sinodo Ordinario dei Vescovi, che avrà per tema proprio «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». I nostri passi si svolgeranno in comunione con tutti i giovani italiani, che nelle rispettive diocesi cammineranno a loro volta riflettendo sulle provocazioni del tema sinodale. Il passo finale sarà a Roma, nel weekend 11-12 agosto, quando centomila giovani italiani convergeranno sulla tomba dell’Apostolo Pietro per incontrarsi in preghiera con il suo successore, Papa Francesco.

 

Il tema: «Per mille strade… siamo qui!»

Le parole sono tratte dal canto dell'”Emmanuel” e richiamano il pellegrinaggio verso la città eterna dei giovani di tutta la penisola, che «per mille strade» arriveranno a Roma. «Mille strade», tuttavia, sono anche quelle che un adolescente e giovane incontra ogni giorno, quando diversi maestri di vita indicano vie spesso molto diverse tra loro. Come fecero due curiosi giovani duemila anni fa, anche noi vogliamo individuare un particolare Maestro e lasciarci provocare dalla sua stessa domanda: «Che cosa cercate?» (Gv 1, 38). Che cosa cerchiamo noi, oggi? Quali sono le vie da percorrere? Come fare di ciascuno di noi “un capolavoro di vita”?

Per ciascun giovane, oggi è quantomai necessario prendersi un tempo per discernere e capire veramente “cosa cercare”. L’esperienza estiva 2018 avrà proprio questo obiettivo: fornirci alcuni criteri di discernimento per le scelte – piccole o grandi – che riguardano la nostra vita. Tutto ciò ispirandosi a Maria, colei che si è fidata delle parole del messaggero di Dio e – dopo non pochi dubbi e domande – ha pronunciato il suo “Si, ci sto”, trovando così la sua strada di vita.

 

Destinatari dell’esperienza e modalità di partecipazione

Adolescenti e giovani dalla prima superiore (compiuta) fino ai 30 anni. Alcune attività saranno svolte in “fasce d’età”. Per dare la priorità di partecipazione agli adolsecenti, persone oltre ai 30 anni potranno partecipare solo ed esclusivamente se accompagnatori di un gruppo giovanile. Viceversa, l’esperienza non è andatta a ragazzi delle medie, nemmeno come singole eccezioni.

Possono iscriversi: gruppi parrocchiali di catechismo (per esempio: i cresimandi o il gruppo “post-cresima”), gruppi di animatori dell’oratorio, gruppi scout, gruppi scolastici, gruppetti di amici, gruppi giovanili in generale, ecc.

Possono partecipare anche coloro che non hanno un gruppo di riferimento (li chiameremo “partecipanti singoli”), purché abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro un mese dalla partenza (quindi siano maggiorenni il 6 luglio 2018).

 

Programma di massima

  • Lunedì 6 agosto 2018: partenza da 4 luoghi mariani, nei pressi di Udine. Cammino a piedi verso la città (percorso più lungo: 12,5 km). Santa Messa iniziale con l’Arcivescovo alla Basilica della B.V. delle Grazie.
  • Martedì 7 agosto 2018: spostamento in pullman a Palmanova e attività mattutina. Partenza pomeridiana a piedi verso Aquileia (11,5 km). Alla sera veglia in Basilica.
  • Mercoledì 8 agosto 2018: al mattino visita ad Aquileia, con attività. Spostamento pomeridiano ad Ancona.
  • Giovedì 9 agosto 2018: al mattino visita alla Santa Casa di Loreto e attività. Pomeriggio di relax.
  • Venerdì 10 agosto 2018: partenza verso Roma, con tappa a San Gabriele dell’Addolorata. Arrivo a Roma in serata.
  • Sabato 11 agosto 2018: veglia serale con il Santo Padre, assieme ai circa 100.000 giovani da tutta Italia.
  • Domenica 12 agosto 2018: Santa Messa al mattino a San Pietro. Pomeriggio di viaggio, con rientro in Friuli in tarda serata.

 

Link utili

Informazioni per le iscrizioni

Costi, modalità di iscrizione, tempistiche, modulo on-line di pre-iscrizione.

 

Area aggiornamenti

Tutti gli aggiornamenti sull’esperienza estiva 2018, giorno-per-giorno.

 

Social #UdineSiamoQui

L’hashtag ufficiale, attivo su Facebook, Twitter, Instagram.

 

Incontri di presentazione

8 serate di presentazione nelle Parrocchie, dal 16 gennaio al 1° febbraio 2018.

 

Materiali per pubblicizzare l’iniziativa

Slide, banner, grafiche varie, ecc.

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram