Da Assisi a Castelmonte: l’8 settembre il ritrovo dei partecipanti al pellegrinaggio estivo da San Francesco

Quale occasione migliore del pellegrinaggio diocesano a Castelmonte per rivedersi un mese dopo il rientro da Assisi? È questo, infatti, l’invito che la Pastorale giovanile diocesana rivolge ai quasi duecento adolescenti e giovani che dal 24 al 29 luglio scorsi hanno vissuto cinque giorni in compagnia di San Francesco, Santa Chiara e del Beato Carlo Acutis.

Il ritrovo è previsto alle 14.20 a Carraria di Cividale, nei pressi della chiesa di San Rocco, ai piedi della salita di Castelmonte. Seguirà il pellegrinaggio a piedi fino al Santuario. Alle 17, nel piazzale di Castelmonte, mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà l’Eucaristia. Nell’occasione anche i giovani friulani si stringeranno attorno all’Arcivescovo per celebrare il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, avvenuta il 3 settembre 1972 a Riese Pio X (TV).

Al termine della Messa, scesi da Castelmonte, i giovani sono invitati a fermarsi al centro “San Francesco” di Cividale, nell’omonima piazza: oltre a rivedersi dopo Assisi (e rivedere le immagini più belle di quei giorni in centro Italia), ci sarà un momento di “lancio” delle iniziative giovanili diocesane per l’anno 2022-2023. Per la serata, aperta anche a chi non ha partecipato al pellegrinaggio ad Assisi, è prevista la cena al sacco. Il termine della serata è previsto attorno alle 22.00.

Ai referenti dei gruppi partecipanti chiediamo di inviare una mail all’indirizzo giovani@pgudine.it entro la sera di martedì 6 settembre, indicando il numero di partecipanti alla serata.

 

Aggiornamento 7 settembre 2022 – Viste le previsioni meteo di pioggia per giovedì 8 settembre 2022, in comunione con la scelta dell’Arcivescovo, la Santa Messa si svolgerà alle 17.00 nel santuario di Castelmonte (in chiesa) e non nel piazzale. Per chi lo desidera sarà comunque possibile salire a piedi da Carraria, partendo alle 14.30 dal piazzale antistante la locale chiesa di San Rocco.

La serata di festa per i giovani presso il centro “San Francesco” di Cividale è annullata.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail