Collaborerà anche il tuo gruppo al sussidio domenicale diocesano?

Sussidio che vince non si cambia. O meglio: si aggiorna. Dopo gli ottimi riscontri dell’anno scorso, in cui sono state distribuite circa 1.200 copie, sarà riproposto il sussidio intitolato «Rimanete in me e io in voi» per la preghiera settimanale di adolescenti e giovani.

Il libretto, tutto a colori e unico per tutto l’anno, aiuterà i suoi lettori a “masticare” il nutrimento del Vangelo delle domeniche e delle solennità di tutto l’anno pastorale, partendo dalla prima domenica di Avvento e concludendosi con la solennità del Corpus Domini. Come di consueto, i commenti saranno realizzati dai gruppi giovanili di cresimandi, cresimati, animatori, ecc. di varie Parrocchie dell’Arcidiocesi, in modo tale da preservare la modalità “collaborativa” di redazione e permettere a tutti i gruppi di poter lavorare sulla Parola di Dio al fine di condividerne una riflessione. Per capire meglio di cosa si tratta, ti suggeriamo di prendere visione di una pagina del sussidio dell’anno scorso.

Questa proposta punta quindi a valorizzare la Parola e l’Eucaristia, il Vangelo e la celebrazione, fornendo ai gruppi e ai singoli giovani uno strumento settimanale per la preghiera – idealmente personale, ma anche in gruppo – e la preparazione alla Messa. Durante i tempi forti di Avvento e Quaresima, tuttavia, ci sarà una particolare proposta di quotidianità, che viaggerà nel mondo dei social tramite i canali ufficiali dell’Ufficio di Pastorale Giovanile (Facebook, Twitter, Instagram, Telegram).

 

Come fare per partecipare

Tutti i gruppi di cresimandi, post-Cresima, scout e animatori degli oratori sono invitati a partecipare realizzando il commento a uno dei Vangeli domenicali. Per dare disponibilità è sufficiente contattare l’ufficio di Pastorale Giovanile al massimo entro il 20 ottobre 2019, inviando una mail all’indirizzo giovani@pgudine.it (ovviamente chi segnalerà la propria disponibilità prima di tale data avrà più tempo per realizzare il commento).

L’Ufficio di PG assegnerà un brano evangelico da commentare, oltre a tutte le indicazioni redazionali.

I commenti realizzati dai gruppi dovranno pervenire in ufficio entro e non oltre domenica 10 novembre, per dare il tempo di impaginare e stampare il libretto. Dopo tale data sarà possibile prenotare il numero desiderato di copie (prenotazione aperta a tutti, anche chi non ha materialmente realizzato i commenti).

Aggiornamento 11 ottobre 2019: restano pochissimi spazi liberi per i gruppi che desiderano aderire. Chi volesse partecipare contatti quanto prima l’ufficio di Pastorale Giovanile.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram