Addio sussidi per l’Avvento e la Quaresima: arriva un unico libretto per prepararsi alla domenica

Vanno in soffitta i “vecchi” sussidi per la preghiera personale nei tempi di Avvento e Quaresima, rivolti agli adolescenti e giovani delle Parrocchie e da essi stessi redatti in modo collaborativo. Questo, però, non significa abbandonare l’intuizione di offrire agli adolescenti e giovani un sussidio per la preghiera personale: la proposta, infatti, viene rimodulata con una nuova veste.

Sarà proposto, infatti, un nuovo sussidio, unico per tutto l’anno, che avrà al suo interno i soli commenti ai brani di Vangelo domenicali e alle solennità. Si partirà con la prima domenica di Avvento e si concluderà con la solennità del Corpus Domini. Come di consueto, i commenti saranno realizzati dai gruppi giovanili di cresimandi, cresimati, animatori, ecc. delle Parrocchie dell’Arcidiocesi, in modo tale da preservare la modalità “collaborativa” di redazione.

Questa nuova proposta punta a valorizzare la domenica quale giorno del Signore, fornendo ai gruppi e ai singoli giovani uno strumento settimanale – e non più quotidiano – per la preghiera e la preparazione alla Messa; in questo modo viene ottimizzato il grande sforzo redazionale dei gruppi coinvolti nella realizzazione dei vecchi sussidi.

Durante i tempi forti di Avvento e Quaresima, tuttavia, ci sarà una particolare proposta di quotidianità, che viaggerà nel mondo dei social tramite i canali ufficiali dell’Ufficio di Pastorale Giovanile (Facebook, Twitter, Instagram, Telegram).

 

Come fare per partecipare

Tutti i gruppi di cresimandi, post-Cresima, scout e animatori degli oratori sono invitati a partecipare realizzando il commento a uno dei Vangeli domenicali. Per dare disponibilità è sufficiente contattare l’ufficio di Pastorale Giovanile al massimo entro il 21 ottobre, inviando una mail all’indirizzo giovani@pgudine.it (ovviamente chi segnalerà la propria disponibilità prima di tale data avrà più tempo per realizzare il commento).

L’Ufficio di PG assegnerà un brano evangelico da commentare, oltre a tutte le indicazioni redazionali.

I commenti realizzati dai gruppi dovranno pervenire in ufficio entro e non oltre domenica 11 novembre, per dare il tempo di impaginare e stampare il libretto. Dopo tale data sarà possibile prenotare il numero desiderato di copie.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram