Estate 2024: volontariato ma non solo!

Durante l’estate sul territorio diocesano si svolgeranno diverse proposte a cui gli adolescenti e giovani possono partecipare per dedicare una parte del loro tempo di vacanza.

Di seguito un elenco delle proposte segnalate all’ufficio di Pastorale Giovanile, proposte in ordine cronologico di svolgimento.

Incontriamoci al Piccolo Cottolengo friulano

Quando? estate 2024

Dove? Santa Maria La Longa (UD)

Per chi? giovani adulti (da soli o in piccoli gruppi massimo da 5 persone)

Chi organizza? Piccolo Cottolengo

Di cosa si tratta? Esperienza di condivisione delle giornate con le persona che vivono e lavorano nella Casta, servizio presso la fattoria e i laboratori, tempo di preghiera e silenzio.

▶️ informazioni e iscrizioni: Monica 342 8480062 Barbara 342 8469663

▶️ per approfondire

Nostra Famiglia: esperienza di volontariato con i bambini

Quando? giugno-settembre su quattro turni (10-29 giugno; 1-13 luglio; 15-31 luglio; 26 agosto – 10settembre)

Dove? Nostra Famiglia Pasian di Prato – Via E. Cialdini, 29

Per chi? giovani dai 16 anni

Chi organizza? Nostra Famiglia

Di cosa si tratta? Esperienza di volontariato in affiancamento agli educatori durante le attività ludiche, ricreative, educative e riabilitative con i bambini

▶️ informazioni e iscrizioni: Alessandro Giardina – Luciana Ligorio 0432 693111 pasian@lanostrafamiglia.it

▶️ locandina

CaritaSummer

Quando? dal 15 luglio al 9 agosto

Dove? Udine

Per chi? adolescenti scuole superiori

Chi organizza? Piccolo Cottolengo

Di cosa si tratta? Un’opportunità per i ragazzi delle superiori di affiancare i volontari e gli operatori nelle varie realtà Caritas che operano soprattutto sul territorio cittadino ma non solo. Saranno proposti anche dei laboratori multiculturali e uscite di sensibilizzazione su vari temi.

▶️ informazioni e iscrizioni:  Sandro Polo – Spazio Giovani Via Rivis, 15 Udine spolo@caritasudine.it – 3440884013  e www.caritasudine.it 

▶️ incontro di presentazione: 27 giugno

▶️ locandina a breve on line

Bella Vita Summerfest – Rinnovamento dello Spirito

Quando? Dal 6 agosto (dopo il pranzo) all’11 agosto (dopo il pranzo)

Dove? Bella Italia Villagge – Lignano Sabbiadoro (UD)

Per chi? Adolescenti e giovani dai 14 ai 30 anni

Chi organizza? Rinnovamento dello Spirito

Di cosa si tratta? Esperienza con momenti di ascolto in cui i relatori parleranno di temi molto vicini ai giovani di oggi: affetti, amicizie, solitudine, futuro, lavoro ecc. E un tempo di condivisione in cui i ragazzi possono sentirsi amati e ascoltati, accolti nelle loro difficoltà e guidati a ragionare sulla loro vita in modo concreto. Diverse le occasioni per fare amicizia e confrontarsi anche con altri giovani, provenienti da tutta Italia. Non mancheranno i momenti di esperienza di Gesù, sotto molteplici forme, come lo Spirito Santo suscita.

▶️ informazioni: Selene 340 9967940 delegata giovani RnS – FVG

▶️  iscrizioni

▶️ locandina

▶️ trailer

 

Vieni in vacanza con noi!!! – Dinsi une man

Quando? luglio – agosto (3 turni: 22/7-01/08; 01-11/08;  11-21/08)

Dove? Lignano Sabbiadoro (UD)

Per chi? dai 15 anni in affiancamento, maggiorenni

Chi organizza? Dinsi une man

Di cosa si tratta? La Comunità di Volontariato Dinsi Une Man propone da tempo l’esperienza di vacanze estive al mare dedicate alle persone con disabilità. Lo stile di vita proposto ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.
La proposta è per singoli volontari che con il loro servizio potranno garantire lo svolgimento dei soggiorni a Lignano Sabbiadoro. Nello specifico i volontari si occupano della cura della persona e dell’animazione delle giornate, che trascorrono fra spiaggia, uscite in città, attività individuali e momenti di festa. I volontari ricevono una formazione iniziale, e sono affiancati da coordinatori esperti che li sostengono nei dieci giorni del turno.

Oltre ai volontari individuali è possibile l’esperienza anche in piccoli gruppi di ragazzi più giovani provenienti da parrocchie, gruppi scout o scuole superiori, per 4-5 giorni. In questa formula i ragazzi, insieme ad un loro referente, si avvicinano al volontariato con mansioni non direttamente legate all’assistenza, ma di supporto e animazione, e svolgono un’esperienza di gruppo da riportare poi nel cammino di tutto l’anno.

▶️ informazioni e iscrizioni: martedi 16-18 Elena 371 7906978; venerdì 16/18 Federica 338 9184834; info@dinsiuneman.itwww.dinsiuneman.it

Ultimo aggiornamento: 05.06.2024

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail