Anche nel 2026 ritornano gli attesi laboratori-workshop per animatori in occasione della Festa dei ragazzi, con una novità: doppio incontro! I workshop si svolgeranno in due date, per approfondire i laboratori in vista della Festa del 19 aprile a Lignano:
- mercoledì 1 aprile 2026 dalle ore 17.30 alle 21.30 circa a Basaldella;
- dal pomeriggio di sabato 18 aprile 2026 fino a tutta la giornata di domenica 19 aprile 2026 a Lignano.
I laboratori sono dedicati ad animatori di oratorio nati dal 2010 (16 anni compiuti o da compiere nel 2026) in su, questo per garantire una scelta educativa mantenendo un’adeguata differenza di età con i partecipanti alla festa.
Le iscrizioni saranno per gruppo parrocchiale a cura di un referente maggiorenne e adulto che accompagnerà il gruppo durante la formazione. Per permettere una capillare partecipazione dal territorio si suggeriscono gruppi con al massimo 15 animatori.
Workshop

Edizione 2025
Quest’anno i workshop oltre alla tradizionale animazione della festa dei ragazzi, sono stati pensati come un momento specificatamente formativo in base al laboratorio scelto. Ci sono diverse novità.
- ANIMAZIONE DA PALCO: Vibes Makers (20 posti a disposizione)
Un workshop intensivo per animatori a tutto tondo, capaci di padroneggiare il palco durante l’oratorio, gli eventi e i campo estivi.
Attraverso un mix esplosivo di musica, ritmo, gesti e sketch comici, ci focalizzeremo sulla creatività, dall’ideazione di nuovi balli di gruppo e jingle divertenti, alla progettazione di giochi gestibili dal palco in presenza di grandi numeri, con l’obiettivo di generare “hype” e mantenere alto il morale del pubblico. È un percorso che trasforma la timidezza in carisma, insegnando a trasmettere energia positiva e a coinvolgere attivamente ogni fascia d’età in un clima di festa e condivisione. - ARTISTICO-ESPRESSIVO: Parole in movimento, immagini che scrivono (30 posti a disposizione)
Uno spazio creativo in cui segni grafici, movimento e voce diventano strumenti per guidare l’esplorazione e la comunicazione di sè nel gruppo creando insieme nuovi linguaggi. - GRANDI GIOCHI: Game Builder – Costruisci il divertimento! (40 posti a disposizione)
Gestire un grande gioco non significa solo dare il via, ma prendersi cura della gioia di tutti. In questo workshop imparerai a stare in campo con carisma e responsabilità, scoprendo come l’arbitraggio e le regole siano strumenti per far sentire ogni bambino accolto. Trasforma una semplice partita in un’esperienza che lascia il segno! - MUSICALE: La Chiesa – Uno spartito da suonare insieme (20 posti a disposizione)
La Chiesa, famiglia di Dio, e’ come la musica : un insieme di melodie e armonie. Ognuno ha il suo strumento, ma se si suona insieme scatta la magia. - TRUCCABIMBI (20 posti a disposizione)
Il truccabimbi (o face painting) è una tecnica di animazione artistica che trasforma viso, braccia o mani dei bambini in personaggi fantastici, animali o decorazioni colorate. Attraverso il colore e la creatività si creerà un clima di festa e magia!
La scelta dei workshop sarà fatta seguendo le preferenze indicate nel modulo di iscrizione inviato dal referente del gruppo tenendo in considerazione l’ordine di iscrizione e disponibilità dei posti. (si veda la sezione iscrizioni).
Alcune informazioni logistiche e organizzative
Sabato 1 aprile 2026 ritrovo alle ore 17.30 presso l’oratorio di Basaldella (UD): due ore di workshop, cena, animazione, termine ore 21.30.
Sabato 18 aprile 2026: Ritrovo presso il Bella Italia EFA Village di Lignano con termine domenica 19 aprile 2026 alle ore 18.00.
La cena del sabato sera, il pernottamento, la colazione e il pranzo della domenica sono offerti dall‘ufficio diocesano di Pastorale Giovanile diocesano.
E’ previsto il pernottamento presso alcune strutture della parrocchia di Lignano: portare con sé un sacco a pelo, un materassino, il necessario per l‘igiene personale, costume da bagno per la doccia .
Presenza di un accompagnatore per ogni gruppo che resterà insieme al gruppo durante tutta la formazione. Gli accompagnatori saranno coinvolti con l’equipe di PG nell’organizzazione dell’evento.
Tutti dovranno effettura il modulo di iscrizione alla proposta tramite l’app Evviva, secondo le indicazioni che riceveranno i referenti dei gruppi.
Iscrizioni
- Per la partecipazione è necessario iscriversi entro il 25 marzo 2026, fino esaurimento posti.
- I posti sono limitati, si valuteranno le iscrizioni in base all’ordine di arrivo e cercando di favorire la partecipazione di diverse realtà parrocchiali e CP (indicativamente massimo 15 partecipanti per gruppo).
- E’ necessaria la compilazione del modulo di iscrizione parrocchiale con l’elenco dei partecipanti con le preferenze dei laboratori da inviare a mezzo mail a giovani@pgudine.it.
▶️ link al file da compilare come parrocchia - E’ richiesto un contributo per la gestione dei laboratori e accoglienza pari a 20,00 €.
Segui l'Ufficio di PG sui social

