Forania della Pedemontana: un nuovo progetto corale che “fa scuola” tra le CP

lunedì 5 Novembre

Le comunità cristiane stanno decisamente facendo proprio il nuovo passo della Chiesa udinese. Ne è un esempio il progetto di «Coro della Forania delle Pedemontana» che sarà presentato lunedì 5 novembre alle ore 20.30 al Centro parrocchiale «Glemonensis» a Gemona del Friuli, in via Pio Paschini 2. Ad accompagnare l’iniziativa, oltre ad un logo ad hoc, anche una promettente citazione di William James: «Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta».

 

Un cammino che prosegue

Ma di cosa si tratta? Dell’ideale prosecuzione, anzi, del naturale sviluppo di un’iniziativa nata circa 8 anni fa: il coro dell’ormai ex «Forania di Gemona». «Allora – spiegano i promotori –, l’idea si
concretizzò dopo una veglia foraniale nel corso della quale giovani e meno giovani delle diverse parrocchie si erano uniti spontaneamente per animare la celebrazione con dei canti. Da questa esperienza positiva iniziammo le prove e nacque il coro». «Dall’esperienza maturata nell’ambito gemonese – proseguono – e alla luce delle nuove disposizioni organizzative emanate dell’Arcivescovo, è nata la proposta di allargare i confini dell’attuale coro a tutte le nuove parrocchie che compongono la Forania della Pedemontana».

 

Una proposta itinerante

Ecco allora che la nuova formazione vuole essere una realtà aperta a tutti i giovani e non, a partire dai ragazzi delle Scuole superiori. Il repertorio del coro si basa essenzialmente sulle composizioni per cori giovanili e si presta pertanto ad essere accompagnato anche da diversi strumenti musicali, dal pianoforte alle percussioni, passando per chitarre, archi e fiati. Le prove si svolgono nella serata del lunedì e, alla luce della dislocazione geografica delle parrocchie, si pensa a rendere il luogo delle prove itinerante, in modo da favorire di volta in volta la vicinanza dei  diversi coristi. Si ricorda che fanno parte della Forania della Pedemontana le Collaborazioni pastorali di Gemona, Nimis, Osoppo, Povoletto, Reana Del Rojale, Tarcento, e Tricesimo.

 

Articolo di Anna Piuzzi, pubblicato su “La Vita Cattolica” del 30 ottobre 2018.

 

Per informazioni o adesioni:

  • Silvia Brollo (340/1129582)
  • Giovanni Bovolini (349/4136037)
  • il direttore artistico Luca Facini (342/6734061)
  • mail all’indirizzo coroforaniapedemontana@gmail.com.
  • Pagina Facebook: Coro Forania Pedemonatana.
05/11/2018 20:30
05/11/2018 00:00
News dalle Foranie