Volontariato giovanile

Volontariato educativo in oratorio

Una grande opera di volontariato giovanile, che in Diocesi si sta sviluppando in modo molto forte negli ultimi anni, coinvolge gli animatori degli oratori parrocchiali. Essi, in modo del tutto gratuito, sono impegnati in attività educative nei confronti di bambini e ragazzi. Tali attività, di riflesso, risultano benefiche per gli animatori stessi, i quali sono invitati a ritrovarsi, a progettare, a pensare ai singoli bambini, a donare gratuitamente tempo ed energie.
Per informazioni contatta direttamente la tua Parrocchia.

La Nostra Famiglia

Si tratta di un’istituzione dedita all’accoglienza e alla cura di bambini e ragazzi con disabilità. L’opera, nata dalla fervida mente del Beato don Luigi Monza, è animata dalla comunità delle Piccole Apostole della Carità. Nella nostra Arcidiocesi, questa realtà ha una sede a Pasian di Prato. Durante il periodo estivo, i giovani che lo desiderano hanno la possibilità di dare una mano in turni di volontariato con i bambini diversamente abili. È un’esperienza che mette alla prova, che interroga, che fa crescere!

La Nostra Famiglia
Via E. Cialdini, 29 – 33037 Pasian di Prato (UD)
Tel. 0432.693111
Mail: pasian@pp.lnf.it
Web: www.lanostrafamiglia.it

UNITALSI

L’UNITALSI è l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, un’associazione ecclesiale che organizza le tipiche iniziative di pellegrinaggio per ammalati (e non) nei grandi santuari d’Europa.

UNITALSI – Sottosezione di Udine
Via Treppo, 1/C – 33100 Udine (UD)
Tel. 0432.503918
Mail: udine@unitalsitriveneta.it
Web: www.unitalsiud.it

DUM – Dinsi une man

La Comunità di volontariato Dinsi une man promuovere un’esperienza di soggiorni estivi marini con la partecipazione di persone disabili e volontari. I soggiorni si svolgono a Bibione (VE) presso una delle strutture del CIF (Centro Italiano Femminile) nella zona delle colonie. II soggiorni si svolgono (indicativamente) a partire dall’ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE) e sono suddivisi in tre turni di 9,12 e 12 giorni. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.  L’intera gestione dei soggiorni si basa sull’apporto gratuito dei  volontari che si occupano dell’assistenza alle persone, dell’animazione durante la giornata, di alcuni servizi per la gestione della casa.

Oltre alla partecipazione ai soggiorni in qualità di volontari da alcuni anni la Comunità ha attivato un progetto al quale partecipano piccoli gruppi di studenti provenienti da scuole superiori o di ragazzi provenienti da realtà extrascolastiche (come ad esempio i gruppi parrocchiali, scout, giovanili). In questa formula, i ragazzi partecipano ai soggiorni per un numero ridotto di giorni e con mansioni non direttamente legate all’assistenza delle persone disabili ma di supporto all’intero gruppo, occupandosi ad esempio della pulizia degli spazi comuni, allestimento della sala mensa e di alcune attività di intrattenimento durante il periodo.

DUM – Dinsi une man
c/o Comunità di Rinascita via Bonanni 15 – 33028 Tolmezzo (UD
Tel. 333.8255121
Mail: info@dumdisabili.it
Web: www.dumdisabili.it
Social: Facebook e YouTube

Realtà Caritas

Il mondo della Carità si colora in molti modi: la Caritas diocesana di Udine propone diverse possibilità di servizio, in relazione al tempo a disposizoine, all’età e alle sensibilità di ognuno.

Caritas Diocesana di Udine
Via Treppo, 3 – 33100 Udine (UD)
Tel. (centralino) 0432.414502
Mail: uff.caritas@diocesiudine.it
Web: www.caritasudine.it

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram