Sussidi Cresima

In preparazione al Sacramento della Cresima, l’Ufficio di Pastorale Giovanile propone una serie di itinerari catechistici per adolescenti, all’interno del progetto denominato “Tutti furono colmati di Spirito Santo”. Il progetto compie ogni anno un passo aggiuntivo: alcuni di questi “passi” sono previsti negli anni a venire.

 

Il metodo

Il metodo seguito finora, che riteniamo il più opportuno per lavorare con i nostri giovani, è quello di privilegiare l’approccio induttivo, senza ovviamente eludere quello deduttivo. Questo metodo è propedeutico alla “deduzione dei principi”, che comunque andranno a confermare l’esperienza vissuta. Infatti esso privilegia in prima istanza l’esperienza dei giovani, accompagnandoli in seguito alla riflessione deduttiva che emerge dall’esperienza vissuta e che ci porta a comprendere chi l’ha originata. Insomma: non dal testo ai testi, ma dai testi al testo, dalle storie o esperienze di vita, alla riflessione ed elaborazione dei contenuti già presenti ma ancora nascosti nell’esperienza vissuta.

 

Tecniche e linguaggi

Le tecniche impiegate sono molteplici: multimediali, dinamiche, di animazione, di rilettura, … Questa varietà di linguaggi (espressivo, corporeo, affettivo, conoscitivo) corrisponde all’esigenza di proporre il “primato di Dio” in tutte le componenti della persona.

 

I sussidi

Pubblichiamo i PDF dei sussidi, assieme ai link per scaricare gli allegati. In Ufficio di PG sono disponibili i sussidi in cartaceo, con il raccoglitore ad anelli.

  1. Dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. Sussidio “zero”, di discernimento, sull’icona del giovane ricco del Vangelo. Link allegati.
  2. Dai loro frutti li riconoscerete. Sussidio sui frutti dello Spirito Santo. Link allegati (password nell’ultima pagina del sussidio.
  3. Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni. Sussidio sui doni dello Spirito Santo, in uscita a settembre 2018.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram