L’ufficio

L’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile fa parte del Centro Attività Pastorali dell’Arcidiocesi di Udine. Siamo un gruppo di persone impegnate nella pastorale dell’Arcidiocesi di Udine, e in particolare ci rivolgiamo ai ragazzi e ai giovani. A loro proponiamo attività di formazione, animazione e promozione.

Il direttore è don Maurizio Michelutti (foto in alto), nato a Rualis di Cividale nel 1966, è stato ordinato sacerdote nel 1996. È stato capellano a San Daniele fino al 2002 quando è divenuto Direttore della Pastorale vocazionale diocesana. A novembre 2003 viene nominato parroco di Invillino e Villa Santina fino al 2011, quando il Vescovo Mazzocato ha nominato don Maurizio parroco di Basaldella. Da settembre 2010 è direttore della Pastorale giovanile diocesana.

Il vice direttore è don Daniele Antonello (foto in basso), nato a Udine nel 1979 e ordinato sacerdote nel 2011. È vicario parrocchiale nella zona pastorale di Manzano e dal 2012 coordina la Pastorale dei Ragazzi dell’Arcidiocesi di Udine.

Esiste un coordinamento di segreteria PG, il cui compito è mantenere i contatti con le diverse realtà attive sul territorio, oltre che curare la gestione organizzativa, operativa e logistica delle diverse iniziative. Il segretario PG è Giovanni Lesa.

Se non ci fossero i collaboratori, bisognerebbe inventarli! Per la redazione del Sussidio (che viene proposto a tutti i gruppi parrocchiali tra settembre e ottobre), il coordinamento dei percorsi proposti annualmente (MagicAvventura), la gestione di eventi particolari (veglie, incontri, conferenze…) i collaboratori dell’Ufficio si rendono disponibili dedicando tempo ed energie a favore delle iniziative dell’Ufficio. I collaboratori, tutti già impegnati in Parrocchia, danno vita alle due attuali équipe:

  • Pastorale giovanile: si occupa della realizzazione del sussidio giovani, delle veglie, degli eventi in grande stile (tipo GMG) per i giovani dalla prima superiore in su.
  • Pastorale dei ragazzi: oltre a realizzare il percorso catechistico per la fascia d’età dei pre-adolescenti (10-13 anni), questo gruppo di lavoro cura gli appuntamenti quali MagicAvventura, Feste dei Ragazzi, eccetera.

Per tutti i contatti, fai pure riferimento alla pagina specifica.

 

A cosa serve l’ufficio di PG?

L’Ufficio di PG serve nel senso etimologico del termine: è al servizio di Parrocchie e Foranie per quanto riguarda la strutturazione di percorsi formativi, iniziative, eventi, eccetera. In questo senso, si dice che l’ufficio ha un compito sussidiario, ossia di aiuto e supporto alle varie realtà ecclesiali giovanili esistenti sul territorio diocesano.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram