L’ufficio

L’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile fa parte del Centro Attività Pastorali dell’Arcidiocesi di Udine. Siamo un gruppo di persone impegnate nella pastorale dell’Arcidiocesi di Udine, e in particolare ci rivolgiamo ai ragazzi e ai giovani. A loro proponiamo attività di formazione, animazione e promozione.

Il direttore è don Daniele Antonello (foto in alto), nato a Udine nel 1979 e ordinato sacerdote nel 2011. Parroco di Pagnacco, ha operato come vice-direttore dell’ufficio diocesano a partire dal 2012. Nel settembre 2018 è stato nominato direttore. Coordina la Pastorale dei Ragazzi dell’Arcidiocesi di Udine.

Da ottobre 2021 all’Ufficio di PG può contare sulla collaborazione di don Daniele Morettin (foto al centro). Classe 1986, udinese, don Morettin già collaborava con la “piggì” diocesana per i percorsi formativi dedicati ai giovani, in particolare nell’itinerario delle “10 Parole”. Sacerdote dal 2014, mantiene il suo incarico di vicario parrocchiale nella Collaborazione pastorale di Codroipo.

Esiste un coordinamento di segreteria PG, il cui compito è mantenere i contatti con le diverse realtà attive sul territorio, oltre che curare la gestione organizzativa, operativa e logistica delle diverse iniziative. Il segretario PG è Giovanni Lesa (foto in basso).

Se non ci fossero i collaboratori, bisognerebbe inventarli! Per la redazione del Sussidio (che viene proposto a tutti i gruppi parrocchiali tra settembre e ottobre), il coordinamento dei percorsi proposti annualmente (MagicAvventura), la gestione di eventi particolari (veglie, incontri, conferenze…) i collaboratori dell’Ufficio si rendono disponibili dedicando tempo ed energie a favore delle iniziative dell’Ufficio. I collaboratori, tutti già impegnati in Parrocchia, danno vita alle tre attuali équipe:

  • Pastorale dei ragazzi: oltre a realizzare il percorso catechistico per la fascia d’età dei pre-adolescenti (10-13 anni), questo gruppo di lavoro cura gli appuntamenti quali MagicAvventura, Feste dei Ragazzi, eccetera.
  • Pastorale degli adolescenti: si occupa della realizzazione del sussidio giovani, delle veglie, degli eventi in grande stile (tipo GMG) per i giovani dalla prima superiore in su.
  • 10 Parole, per il percorso formativo dedicato ai giovani maggiorenni.

Per tutti i contatti, fai pure riferimento alla pagina specifica.

 

A cosa serve l’ufficio di PG?

L’Ufficio di PG serve nel senso etimologico del termine: è al servizio di Parrocchie e Foranie per quanto riguarda la strutturazione di percorsi formativi, iniziative, eventi, eccetera. In questo senso, si dice che l’ufficio ha un compito sussidiario, ossia di aiuto e supporto alle varie realtà ecclesiali giovanili esistenti sul territorio diocesano.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram