Le missioni di «JOYn the Circus», la MagicAvventura 2020-2021

Missione 1 – Accogliere è uno spettacolo

Tempo liturgico: tempo ordinario

Tema: accogliere ciascuno, anche chi non vediamo, magari anziano, malato, emarginato.

Filmati delle missioni:

Missioni:

  • Missione personale (60 punti): preparare un pensiero che mostri l’accoglienza nei confronti di una persona (un messaggio scritto o video a un nuovo arrivato nel gruppo, un anziano con cui hai poca confidenza, una persona malata, ecc.).
  • Missione di gruppo (75 pt.): ascoltare una testimonianza di accoglienza (una coppia in dolce attesa o con figli piccoli, un operatore/operatrice di casa famiglia, ecc.). La testimonianza si può svolgere anche tramite videochiamata.
  • Esperienza di servizio alla comunità (90 pt.): partecipare tutti assieme alla Messa, presentando alla comunità la MagicAvventura. Contestualmente svolgere piccoli servizi: distribuire i foglietti, leggere le preghiere dei fedeli, raccogliere le offerte, ecc.

 

Missione 2 – Coinvolgere è uno spettacolo

Tempo liturgico: inizio Avvento

Tema: coinvolgersi nella preghiera in gruppo e, pur se a distanza, tra gruppi.

Filmati delle missioni:

Missione:

  • Missione unica (100 punti): per riscoprire che la preghiera nella Chiesa è il fondamento di ogni azione missionaria. Vista la situazione di pandemia, la veglia si celebrerà nelle Parrocchie (o nelle CP), idealmente assieme al parroco, con un collegamento speciale con l’Arcivescovo.

 

Missione 3 – Conoscere è uno spettacolo

Tempo liturgico: Avvento

Tema: conoscere la tradizione e il significato del presepe, dei suoi personaggi, della natività.

Filmati delle missioni:

Missioni:

  • Missione personale (60 punti): preparare il presepe in casa, assieme ai genitori.
  • Missione di gruppo (75 pt.): allestire il presepe in parrocchia (in chiesa o in oratorio, collaborando con chi già realizza tali presepi).
  • Esperienza di servizio alla comunità (90 pt.): ideare una piccola rappresentazione di animazione dell’Avvento da svolgersi, per esempio, prima della Messa della comunità. Si possono animare i momenti dell’accensione della corona di Avvento, si può fare una piccola rappresentazione sui personaggi del presepe eccetera.

 

Missione 4 – Entusiasmare è uno spettacolo

Tempo liturgico: inizio del tempo ordinario

Tema: Entrare nel tema della gioia vera, che viene da Dio (entusiasmo significa “avere Dio dentro”).

Filmati delle missioni:

Missioni:

  • Missione personale (60 punti): Settimana… mistica! Per una settimana, ogni giorno svolgere un quiz su un diverso brano di Vangelo legato alla gioia, da fare in famiglia. Materiali nella pagina apposita.
  • Missione di gruppo (75 pt.): organizzare una serata/pomeriggio in Parrocchia con un gioco sul tema della gioia predisposto dall’Ufficio diocesano di PG. Materiali nella pagina apposita.
  • Esperienza di servizio alla comunità (90 pt.): organizzare un video per gli anziani della Parrocchia, da diffondere via WhatsApp. Il video può contenente sketch, momenti divertenti, uno spettacolo con i giochi circensi imparati finora, ecc.

 

Missione 5 – Valorizzare è uno spettacolo

Tempo liturgico: Quaresima

Tema: Valorizzare i talenti che abbiamo, vivendoli come una forma di dono per gli altri

Filmati delle missioni:

Missioni:

  • Missione personale (60 punti): creare qualcosa assieme ai genitori (o con i fratelli/sorelle) da vivere poi in famiglia, valorizzando un proprio talento (creare una nuova pietanza da mangiare insieme, un murales, un gioco da tavolo, ecc.).
  • Missione di gruppo (75 pt.): celebrare un momento di adorazione eucaristica sui talenti, seguendo lo schema fornito dalla PG diocesana e inserendolo nelle “24 ore per il Signore” o nelle “40 ore”.
  • Esperienza di servizio alla comunità (90 pt.): ideare una raccolta di fondi da destinare ai poveri, con lavoretti e manualità che valorizzino i talenti dei vari ragazzi (un mercatino di lavoretti creativi, creazione di rosari in cernit realizzati dai ragazzi, ecc.).

 

Missione 6 – Collaborare è uno spettacolo

In uscita a fine marzo 2021

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram