Il 25 settembre il Convegno nazionale degli uffici catechistici. Disponibile lo streaming pubblico

Si tratta del primo Convegno online per i Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani, ma anche per tutti i catechisti delle parrocchie italiane. Avrà per nome «Ripartiamo insieme» e si terrà dalle ore 17:30 alle 20:00, di venerdì 25 settembre 2020.

L’incontro si svolgerà con una doppia modalità di partecipazione: i direttori diocesani avranno a disposizione un collegamento riservato, mentre tutti i catechisti impegnati sul territorio potranno seguire i lavori in diretta streaming tramite i canali social Facebook e Youtube della Conferenza Episcopale Italiana.

A breve saranno resi noti i dettagli per il collegamento.

I relatori

Al convegno interverranno:

  • S. E. Mons. Erio Castellucci, arcivescovo-abate di Modena-Nonantola e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, che introdurrà il convegno e presiederà i lavori e la preghiera.
  • Roberto Repole, presbitero docente di Teologia sistematica presso la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica del Triveneto e Presidente dell’Associazione Teologica Italiana (A.T.I.). Don Roberto ci aiuterà a riflettere sul volto della comunità oggi, in tempo di pandemia.
  • Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; vicepresidente della Società Italiana di Ricerca Didattica. Nel 2013 ha inaugurato presso il CREMIT l’Osservatorio sui Media e i Contenuti digitali nella scuola nell’ambito delle attività del progetto SMART FUTURE. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione WeCa (Web Cattolici). Membro del Consiglio Direttivo della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale). Il professore Rivoltella approfondirà il tema dal punto di vista della comunicazione e dei linguaggi.
  • Pierpaolo Triani, professore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il professore Triani ci darà una lettura ed una prospettiva sulle linee guida.

Con il loro prezioso aiuto desideriamo compiere un passaggio ulteriore partendo dalle Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid che ci hanno visto coinvolti in modo intenso nei mesi scorsi.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram