S.P.A. ovvero Solidarietà per Azioni è un percorso di formazione per allargare lo sguardo al mondo e conoscere da vicino le realtà missionarie e di cooperazione internazionale.
L’edizione 2026 è titolata «L’arte delle connessioni – PerCorso per far viaggiare la pace».
I Promotori del corso sono realtà locali accomunate da un impegno concreto per un mondo più etico e solidale: Ce.V.I. ODV – Centro di Volontariato Internazionale, Centro di accoglienza e di promozione culturale Ernesto Balducci ODV ETS, MoVI FVG, Il Piccolo Principe Cooperativa sociale Onlus, Caritas Udine, Centro Missionario Diocesano, Bottega del Mondo, Suore Rosarie, Suore della Provvidenza, Solidarmondo ODV, Missionari Saveriani.
Venerdì 30 gennaio 2026 alle 18.00 nella Casa delle Suore Rosarie (al civico 19 di via delle Ferriere, a Udine) ci sarà la serata di presentazione del corso con alcune esperienze di viaggio durante il 2025. Durante la serata sarà presentato il programma dell’iniziativa e le mete per un eventuale viaggio di conoscenza missionaria. A seguire si attiveranno gli incontri per i corsisti:
- 21 e 22 febbraio 2026 – fine settimana residenziale a Pesaris (Ud)
- 7 marzo 2026 – giornata di formazione a Udine
- 21 marzo 2026 – giornata di formazione a Udine
- 11 aprile 2026 – giornata di formazione a Casarsa della Delizia (Pn)
Per chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni si consiglia di scrivere a Monica (monica.cucchiaro@cevi.ngo) o Sara (volontariato@cevi.ngo –338 5072370).
Per le iscrizioni al corso il qrcode della locandina oppure al link.
