Gemona e Venzone: prosegue il corso di formazione per animatori

domenica 10 Maggio

Tratto dal bollettino parrocchiale «Voce amica» di dicembre 2019

Anche quest’anno le CP di Gemona e Venzone hanno preso spunto dal mondo del cinema per dare un titolo simpatico al Corso di Formazione per giovani animatori e catechisti delle collaborazioni pastorali di Gemona e Venzone, che è in corso al Glemonensis con il calendario sotto riportato. Il corso, infatti, è intitolato «Animatori fantastici e dove formarli».

Il corso ha preso il via a novembre e il nuovo percorso è strutturato in modo da non caricare troppo gli iscritti nei mesi più impegnativi dell’anno scolastico. Sono previste testimonianze di persone che vivono il Vangelo in pienezza, laboratori di buone pratiche e approfondimenti per coltivare la spiritualità.

I ragazzi del primo biennio delle scuole superiori o coloro che sono alla prima esperienza in questo ambito pastorale, potranno iscriversi al livello base. Chi invece frequenta la terza superiore o classi maggiori, fino ad arrivare all’università, potrà partecipare al livello intermedio. Le attività proposte quest’anno serviranno a capire che l’animazione non è solo una questione tecnica – anche se le tecniche sono necessarie – ma di condivisione e trasmissione di valori in cui si crede. Essere animatori richiede una formazione costante che si presenta
come un cammino di fede dove mettere a fuoco le ragioni autentiche del proprio impegno. Per la parrocchia formare gli animatori è una grande scommessa non solo per moltiplicare il numero e la qualità delle iniziative, ma soprattutto per accompagnare i giovani verso una maturazione umana e cristiana che si esprimerà in scelte libere e responsabili e in una mentalità di servizio e di dono.

Il calendario e i temi

Su indicazione della Diocesi, anche chi diventa animatore è portavoce del Vangelo e missionario, in per fetta linea con il tema annuale suggerito dal papa: “Battezzati ed inviati per la vita nel mondo”. Ecco, dunque, gli incontri previsti (le prime tappe sono già effettuate):

  • giovedì 6 febbraio al Glemonensis, dalle 20.00 alle 21.30
  • sabato 8 febbraio al Glemonensis dalle 16.00 alle 17.30
  • 4 e 5 aprile a Forni Avoltri con partenza alle 16.00
  • 18 e 19 aprile: ritiro elementari a Forni / laboratori a Lignano Sabbiadoro sui Grandi Eventi
  • 24 aprile, Bota fé a Castellerio dalle 20.00 alle 21.30
  • giovedì 7 maggio al Glemonensis dalle 20.00 alle 21.30
  • sabato 9 maggio al Glemonensis dalle 16.00 alle 17.30.
10/05/2020 (tutto il giorno)
News dalle Foranie