«In missione per amare»: formazione per gli animatori delle CP di San Giorgio di Nogaro e Torviscosa

martedì 26 Novembre

Inizierà il 24 novembre il corso di formazione per gli animatori degli oratori delle Collaborazioni Pastorali di San Giorgio di Nogaro e di Torviscosa, un itinerario di cinque tappe in cui verranno affrontate tematiche legate al mondo giovanile e all’animazione dei più piccoli.

Il corso prende avvio in risposta alle esigenze delle Parrocchie stesse: ogni tappa avrà come titolo «In missione per amare», per sottolineare il legame con la missionarietà, tema dell’anno pastorale 2019/2020. L’ambizione è che ogni partecipante possa quantomeno intuire cosa significhi essere missionario del Vangelo tra i più piccoli, tra i propri coetanei e nel servizio in un contesto parrocchiale.

Le cinque tappe del percorso si svolgeranno nelle varie Parrocchie delle Collaborazioni Pastorali. I relatori del percorso provengono dall’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, dallo IUSVE di Mestre e dall’Istituto “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato.  Le iscrizioni scadranno domenica 17 novembre: agli interessati è richiesta la compilazione del modulo apposito.

 

Il calendario e i temi

  • In missione per amare… nel mondo digitale – Domenica 24 novembre presso l’Oratorio “don Bosco” di Marano Lagunare. Ospite Giovanni Lesa, segretario dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile con esperienza come responsabile di oratorio, laureato in Comunicazione multimediale.
  • In missione per amare… educando il cuore – Domenica 26 gennaio presso le strutture parrocchiali di Carlino con Arianna Pigani, giovane laureata in Psicologia allo IUSVE di Mestre, impiegata nell’istituto salesiano di Mogliano Veneto con i giovani della Scuola Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado. In questa tappa saranno trattati i temi delle emozioni, dei sentimenti, dell’affettività.
  • In missione per amare… un corpo che si dona – Domenica 16 febbraio presso la Casa della Gioventù di Porpetto con Arianna Pigani (vd. biografia nell’incontro precedente). In questa tappa si approfondirà il corpo quale strumento di relazione con l’altro.
  • In missione per amare… liberi dalle dipendenze – Domenica 22 marzo presso l’Oratorio parrocchiale di Torviscosa con Alberto Gressani, laureato in Psicologia, impiegato presso “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato, esperto sul tema.
  • In missione per amare… nel servizio ai più piccoli – Domenica 10 maggio presso la Casa della Gioventù di San Giorgio di Nogaro con Giovanni Lesa (vd. biografia al primo incontro). In questa tappa si celebrerà la S. Messa (delle ore 19) in duomo a San Giorgio di Nogaro, con il mandato agli animatori.

 

Per approfondire:

26/11/2019 (tutto il giorno)
News dalle Foranie