CP di Codroipo: ecco il corso per gli animatori degli oratori

sabato 16 marzo

Articolo tratto da “La Vita Cattolica” del 5 febbraio 2019

Anche quest’anno, ai giovani della Forania del Medio Friuli e della Collaborazione pastorale di Codroipo (che frequentano dalla prima superiore in poi), la Parrocchia di Codroipo propone il «Corso animatori». Si tratta di una serie di incontri – si svolgeranno tutti in Oratorio, con orario dalle 18 alle 20 – durante i quali ci si dedicherà ad approfondimenti teorici e pratici sulle tematiche legate al servizio di animazione.

L’iniziativa – per tutti coloro che desiderano dare una mano nei centri estivi parrocchiali –, prende il via sabato 9 febbraio con «Introgiochiamo », momento in cui sarà A illustrato ai partecipanti il contenuto del nuovo corso animatori. Sabato 16 febbraio il tema proposto sarà «Essere, non essere animatori», soffermandosi sull’identità dell’animatore e su come vivere le relazioni con le diverse età (a questo incontro collaborerà l’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, ndr). Sabato 9 marzo, l’incontro «Ma che idea!!!» si propone come un’occasione dedicata a pensare-progettare un lavoro manuale. Il corso di preparazione all’«E… state insieme 2019» si conclude il 16 marzo con «Ma che creo?!», incontro dedicato al creare e condividere il progetto ideato.

Nel frattempo, la Parrocchia codroipese di Santa Maria Maggiore sta anche mettendo a punto la serie di iniziative che caratterizzerà l’estate in Oratorio. Intanto, prosegue «Pomeriggi insieme», iniziativa dedicata allo svolgimento dei compiti scolastici, a momenti di formazione, ma pure giocosi, catechesi e attività varie sempre in Oratorio, proposte (giornalmente) sia a chi frequenta la Primaria sia ai giovani delle Superiori.

16/03/2019 00:00
16/03/2019 00:00
News dalle Foranie