La donna nella Chiesa al centro della riflessione dei “Mercoledì dell’Angelo”

mercoledì 18 Aprile

Mercoledì 18 aprile avrà luogo il penultimo appuntamento dei “Mercoledì dell’Angelo”, un itinerario di incontri per giovani su tematiche di fede organizzato dalla Consulta foraniale di Pastorale Giovanile di Udine in collaborazione con il nostro ufficio diocesano. L’incontro del 18 aprile avrà per tema «La donna nella Chiesa: una risorsa incompresa?»: la serata sarà condotta da suor Marzia Ceschia, francescana friulana docente di teologia alla Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova.

 

La terza edizione dei Mercoledì dell’Angelo

La proposta dei Mercoledì dell’Angelo è giunta ormai alla sua terza edizione. Il successo delle edizioni precedenti è dovuto al carattere provocatorio e accattivante delle tematiche, unito a un’ambientazione che certamente favorisce il dialogo e il confronto: luci soffuse, tavolini, musica lounge e un buon té caldo fanno da cornice al cuore della serata, costituito da un tema sempre diverso.

Dopo una fase di ascolto, infatti, è previsto un tempo libero per una chiacchierata o un confronto, anche via WhatsApp, con il relatore. L’ospite concluderà la serata rispondendo “a caldo” alle domande dei giovani partecipanti.

I “Mercoledì dell’Angelo” sono rivolti a giovani – idealmente dai 18 anni, universitari e lavoratori – delle Parrocchie cittadine o che, in un certo modo, gravitano attorno alla città. È un ottimo apppuntamento per gli universitari fuori sede che vivono a Udine, i quali hanno a disposizione un “mercoledì universitario” diverso dal solito. È inoltre un’ottima occasione per i giovani educatori per approfondire determinate tematiche di attualità, morale, ecclesiologia, spiritualità, eccetera.

I “Mercoledì dell’Angelo” sono realizzati in collaborazione con il nostro ufficio diocesano di Pastorale Giovanile. Per questo, la partecipazione è comunque aperta a tutti i giovani, anche a coloro che non frequentano abitualmente le Parrocchie cittadine. Tuttli gli incontri si svolgono nell’oratorio parrocchiale di San Paolino (Udine, v.le Trieste), dalle 20.30 alle 22.30.

 

Il calendario dell’edizione 2017-2018

  • 22 novembre 2017: «Verità o Vanità: perché la mia vita non sia una menzogna». Prof. Antonio Babbo (Udine), docente di religione. (foto, video)
  • 6 dicembre 2017, incontro speciale: «Maria, modello di vita cristiana». P. Ermes Ronchi, della comunità dei Servi di Maria di Vicenza (video).
  • 17 gennaio 2018: «Sesso prima del matrimonio: che male c’è?». Don Maurizio Michelutti, direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine (video).
  • 21 febbraio 2018: «Gesù e Chiesa: tradizione o tradimento?». Don Federico Grosso, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Gorizia, Trieste e Udine.
  • 21 marzo 2018: «Fine vita: si può dire di no alle cure?». Prof. Alex Pozzato (Padova), docente di religione ed esperto di bioetica (video).
  • 18 aprile 2018: «La donna nella Chiesa: una risorsa incompresa?». Suor Marzia Ceschia, francescana, docente di teologia alla FTTR di Padova.
  • 2 maggio 2018: «Il diavolo: fiction o realtà?». P. François Dermine (Bologna), domenicano, esperto in satanismo e occultismo.

 

Per approfondire:

18/04/2018 20:30
18/04/2018 22:30
News dalle Foranie