Venerdì 16 febbraio la Veglia diocesana di Quaresima: adolescenti e giovani con l’Arcivescovo

Si svolgerà venerdì 16 febbraio, alle 20.30 in Cattedrale a Udine, la veglia diocesana di Quaresima dei giovani, che come da tradizione avrà un carattere penitenziale. Sono invitati tutti i gruppi di adolescenti e giovani dell’Arcidiocesi, a partire dalla prima superiore in poi: gruppi di cresimandi, animatori di oratori, scout, “post-Cresima”, singoli partecipanti, ecc.

 

La veglia avrà per tema «La grazia del perdono»: il titolo suggerisce l’inserimento della serata all’interno dell’itinerario di spiritualità proposto quest’anno dall’ufficio diocesano di PG, insieme all’Arcivescovo mons. Andrea Bruno. Il percorso, dal tema «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» intreccia la peculiarità mariana di questo anno pastorale con il tema delle “grazie” che ciascuno – come Maria – ha ricevuto dal Signore. All’interno di questo itinerario trovano posto gli incontri “Bota fé” in Seminario (uno dei quali è già stato svolto), la veglia di inizio anno nelle macro-zone e la veglia diocesana di Pentecoste, prevista il prossimo 18 maggio.

 

La veglia di Quaresima sarà centrata sul brano evangelico della guarigione del lebbroso (Mc 1, 40-45), una persona emarginata dalla società del tempo a causa della malattia corporea di cui soffriva. Solo inginocchiandosi ai piedi di Cristo – e supplicandolo con straordinaria fede – quell’uomo fu purificato dalle sue infermità. Gesù è l’unico capace di “riabilitarci” e guarire le ferite che risiedono non nel nostro corpo, ma nella nostra anima. Guaritore dell’anima, Gesù è l’unico capace di infondere la “grazia del perdono” a coloro che, con la stessa fede del lebbroso, gettano ai suoi piedi tutte le proprie infermità interiori.

 

Per svolgere al meglio la celebrazione chiediamo un aiuto a tutti i sacerdoti, per agevolare le confessioni. Pertanto, invitiamo i presbiteri a portare il camice e la stola viola e a farsi trovare nella sagrestia della Cattedrale 10 minuti prima dell’inizio della veglia.

 

Per approfondire:

Banner grafico per la veglia di Quaresima, liberamente utilizzabile per l’invio via WhatsApp, Telegram, volantini, ecc.
Evento su Facebook;
Sussidi per la preghiera personale di adolescenti e giovani nel tempo di Quaresima 2018;
Itinerario “Bota fé” 2017-2018;
Proposta estiva 2017-2018 per adolescenti e giovani: «Per mille strade… siamo qui!»

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram