Una Quaresima da «10 e Lodi» in città. A Gemona si «dà precedenza» Torna la preghiera prima di entrare a scuola

Aggiornamento 6  marzo 2020 – In seguito al D.P.C.M. 4/03/2020, che prevede la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, “10eLodi” inizierà nella settimana del 16 marzo. Questo salvo nuove sospensioni. “Dare precedenza” invece si riformula come specificato di seguito.

A Udine ritorna «10 e Lodi»

Anche la Quaresima 2020 offrirà agli studenti delle scuole udinesi la possibilità di avvalorare questo “tempo forte” con un breve momento di preghiera settimanale prima di entrare a scuola. Ritorna, infatti, «10 e Lodi», iniziativa realizzata dalla Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine in collaborazione con il nostro ufficio diocesano. La preghiera prevede una versione abbreviata delle Lodi mattutine – la Liturgia delle ore che la Chiesa prega al mattino – e, per chi lo desidera, un po’ di té caldo o un caffé in compagnia. E poi via, dritti a scuola.

A «10 e Lodi» possono partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori della città, oltre agli studenti dell’ateneo friulano. I luoghi di preghiera sono stati scelti in modo da limitare al massimo i disagi di trasporto e favorire la maggior partecipazione.

Fatta salva l’eventuale proroga delle limitazioni da Corona virus, l’iniziativa prenderà avvio lunedì 2 marzo e continuerà fino alla settimana santa. Di seguito i luoghi e gli orari:

  • Lunedì alle 7.40: chiesa della B.V. del Carmine (ingresso da via Leopardi). Vicina a: stazione delle corriere, Ceconi, IAL, succursale Sello.
  • Martedì alle 7.40: istituto Bertoni. Vicino a: terminal studenti, Zanon, Marinelli, Malignani, Marinoni, Stringher.
  • Mercoledì alle 7.40: santuario della B.V. delle Grazie. Vicino a: Sello, Stellini, Deganutti, Copernico, sedi universitarie del centro cittadino.

Per approfondire:

Gli studenti di Gemona invitati a «Dare precedenza»

La Parrocchia di Gemona propone l’esperienza di «Dare precedenza»: alcuni minuti di preghiera prima di entrare a scuola, per gli studenti del comprensorio gemonese.

Anche in occasione della Quaresima 2020 – a partire da sabato 7 marzo -, gli studenti avranno l’occasione di «Dare precedenza» ogni sabato dalle 7.15 nella chiesa di Santa Lucia (nella foto), situata nei pressi della stazione dei treni e a circa 10 minuti dall’ist. Magrini-Marchetti. Dopo la preghiera, prima di entrare a scuola, segue la colazione insieme.

Aggiornamento 6 marzo 2020 – Il 7 marzo gli studenti che lo desiderano possono recarsi personalmente nella cappella del Duomo di Gemona per ritirare la “prima tappa” di «Dare precedenza» e il segno che accompagnerà lungo tutto il cammino quaresimale. Si potrà accedere alla cappella del Duomo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram