Una preghiera prima di andare a scuola? A Udine e Gemona si può fare

Assieme al digiuno e all’elemosina, la preghiera è uno degli atteggiamenti che la tradizione cristiana propone per vivere al meglio la Quaresima. Nel caso dei più giovani, si tratta della modalità più semplice per dae un significato particolare a questo tempo forte. Le “Pastorali Giovanili” della Parrocchia di Gemona e del Vicariato Urbano di Udine offrono ad adolescenti e giovani la possibilità di iniziare alcune giornate con un momento di preghiera, prima ancora di andare a lezione a scuola o in università.

 

A Gemona una preghiera per “Dare precedenza”

Già da diversi anni, la Parrocchia di Gemona propone l’esperienza di «Dare precedenza»: alcuni minuti di preghiera prima di entrare a scuola, a cui sono invitati gli studenti del comprensorio scolastico gemonese.Anche in occasione dellla Quaresima 2019, gli studenti avranno l’occasione di «Dare precedenza» ogni sabato dalle 7.15 a partire dal 9 marzo. Dove? Nella chiesa di Santa Lucia, situata nei pressi della stazione dei treni e a circa 10 minuti a piedi dagli istituti D’Aronco e Magrini-Marchetti. Dopo la preghiera, prima di entrare a scuola, segue la colazione insieme.

 

A Udine torna “10 e lodi”

Dopo la buona riuscita della prima edizione, svoltasi nella Quaresima scorsa, torna l’iniziativa di “10 e lodi” per gli studenti degli istituti secondari della città di Udine e per gli universitari residenti in città. La proposta è tanto semplice, quanto curiosa: vivere un breve momento di preghiera prima di andare a lezione, per dare un senso particolare al tempo forte della Quaresima. L’iniziativa è organizzata dalla Consulta Foraniale di Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine, in collaborazione con il nostro ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.

«10 e Lodi» consiste nella possibilità  di pregare insieme le Lodi mattutine in una versione “leggera” per ovviare ai risicati tempi mattutini degli studenti, in determinati giorni e in determinate chiese della città di Udine. In particolare:

  • Ogni lunedì di Quaresima, dall’11 marzo all’8 aprile, alle ore 7.40, all’interno dell’istituto “Bertoni” (viale Cadore 59). Vicino a: erminal studenti, Malignani, Marinelli, Marinoni, Stringher, Zanon.
  • Ogni martedì di Quaresima, dal 12 marzo al 9 aprile, alle ore 7.40, nella cappella delle confessioni del Santuario della B.V. delle Grazie (piazza I maggio). Vicino a: Copernico, Deganutti, Sello, Stellini, Uccellis, polo economico-giuridico UniUd.
  • Ogni venerdì di Quaresima, dall’8 marzo al 12 aprile, alle ore 7.40, nella cappella della Parrocchia della B.V. del Carmine (via Leopardi 19). Vicino a: Ceconi, IAL, Sello (succursale).
  • Ogni venerdì di Quarsima, dall’8 marzo al 12 aprile, alle ore 7.40, nella cappella della Parrocchia del SS. Redentore (via Mantica, 27). Vicino a: Percoto, Zanon, polo umanistico dell’UniUd.

Nei vari luoghi ci sarà  un giovane che accoglierà  gli studenti che desiderano partecipare. Un giovane sacerdote, poi, animerà  la breve preghiera. Al termine, chi vorrà  potrà  fermarsi ancora 5-10 minuti per bere un caffé o un sorso di té in compagnia, prima di recarsi a scuola.

 

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram