Ti iscriverai fuori-sede all’Università di Udine? Ecco alcune proposte per continuare il cammino di fede

Sono moltissimi gli studenti che, dal vicino Veneto o da altri territori diocesani del FVG, si iscrivono ogni anno all’Università degli Studi di Udine. Se varcare la soglia dell’UniUd risulta essere agevole, più difficile è – invece – riuscire a trovare ciò che può giovare a un percorso di crescita altrettanto importante, che ha a che fare la fede.

In questa pagina vogliamo offrire un piccolo prontuario di esperienze adatte agli studenti universitari di Udine, che siano fuori-sede… o no!

Percorsi di fede promossi dalla Pastorale Giovanile diocesana

10 Parole

Da sempre il fine primario delle 10 Parole è stato quello di introdurre i giovani ad una vera relazione tra la fede e la vita. È rivolto a giovani (e non) a partire dai 18 anni di età (quindi dopo la conclusione delle scuole superiori). Tutti sono invitati: studenti universitari, giovani che non frequentano più gli oratori o che hanno abbandonato la pratica religiosa o che ancora hanno dei dubbi di fede; studenti o lavoratori che nelle tradizionali proposte parrocchiali non trovano quello che fa al caso loro e che però hanno il desiderio di approfondire tematiche legate alla vita di fede. L’esperienza si svolgerà il lunedì a partire dal 9 settembre 2019, alle 20.30, nei locali interni del santuario della Beata Vergine delle Grazie di Udine (accesso dal chiostro, porta delle confessioni, piazza I maggio. Parcheggio in piazza).

Mercoledì dell’Angelo

Itinerario di incontri per giovani su tematiche di fede, particolarmente indicato a chi ha concluso il percorso di iniziazione cristiana con la Confermazione e sta cercando un modo creativo per continuare la propria formazione di fede. Il successo delle edizioni precedenti è dovuto al carattere provocatorio e accattivante delle tematiche, unito a un’ambientazione che certamente favorisce il dialogo e il confronto: luci soffuse, tavolini, musica lounge e un buon té caldo fanno da cornice al cuore della serata, costituito da un tema sempre diverso. Il calendario sarà pubblicato a breve.

Scuola di Politica ed Etica Sociale

La SPES – Scuola di Politica ed Etica Sociale – è un percorso formativo a cadenza mensile prosto dall’Arcidiocesi di Udine e teso alla promozione dell’impegno per il bene comune. La SPES rappresenta un’occasione seria e autorevole per confrontarsi coi problemi connessi al buon governo della città, e per farlo alla luce delle indicazioni offerte dal magistero sociale della Chiesa. La SPES crede nella possibilità di un rinnovato entusiasmo nei confronti della buona politica e sostiene quanti vogliono impegnarsi per una crescita materiale e spirituale in vari ambiti del vivere civile: l’amministrazione locale, la cooperazione, il volontariato. Per informazioni e iscrizioni rimandiamo al sito web della SPES.

Movimenti e associazioni

Udine è povera di movimenti e associazioni ecclesiali. Ci sono, tuttavia, alcuni gruppi carismatici giovanili che si riuniscono più o meno frequentemente, con cui poter entrare in contatto.

  • Cammino neocatecumenale (rif. parr. San Pio X, Via Mistruzzi 1 – Tel. 0432.602620)
  • Comunione e Liberazione (rif. parr. San Marco, Viale Volontari della Libertà – Tel. 0432.470814)
  • Movimento dei Focolari (focolare: via Lavariano 3)
  • Movimento giovanile salesiano (MGS) triveneto (rif. sede centrale di Mestre – Tel. 041.5498302)
  • Scout AGESCI (rif. sito www.fvgagesci.it)
  • Scout FSE (rif. FSE Udine 1 – via Ellero 3)

Convitti ecclesiali in città

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram