#QuaresimaByBus: la Quaresima viaggia sulle strade della quotidianità

La Quaresima è un tempo ideale per la riflessione, la conversione, il pensiero verso quel Gesù che, partendo dalle nostre strade di vita quotidiana, si è immolato per amore di ciascuno di noi. Proprio su quelle “strade di vita quotidiana” che tutti noi solchiamo, Gesù stesso passa anche oggi. Con Lui, passa anche il suo Vangelo, il suo messaggio di amore e di misericordia. E le strade sono quelle che percorriamo ogni giorno per andare a scuola, a lavoro, allo sport, a catechismo, ecc.

 

Proprio queste strade di quotidianità hanno ispirato la nascita di #QuaresimaByBus, una iniziativa molto semplice per camminare passo passo verso la Pasqua. L’iniziativa, curata dall’équipe giovani dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, si affianca ai sussidi di Quaresima predisposti in prima persona dai gruppi giovanili delle Parrocchie della nostra Arcidiocesi.

 

#QuaresimaByBus nasce su Telegram, il nuovo sistema di messaggistica istantanea per smartphone, tablet e PC. Iscrivendosi al canale “Quaresima by Bus” è possibile ricevere ogni giorno sul proprio dispositivo un pensiero quaresimale tratto proprio dal sussidio di preghiera “Così fate anche voi”, realizzato dai giovani per i giovani. Il messaggio arriva proprio mentre siamo in attesa del bus, tornando da scuola o da lavoro. Il tempo dell’attesa e del tragitto, quindi, diventa anche un tempo in cui ci viene offerta una possibilità di riflessione, sulla “strada della nostra quotidianità”.

 

Per chi non dispone dell’app Telegram sul proprio smartphone, #QuaresimaByBus è attivo anche su Facebook e su Twitter, sui profili dell’ ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine.

 

A curiosi e interessati, segnaliamo una iniziativa analoga chiamata “Keep Lent”, realizzata su Telegram dalla Pastorale Giovanile di Pompei. In questa iniziativa ogni giorno viene trasmesso un audio messaggio di Papa Francesco.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram