Proposta estiva 2020: sulle tracce di una Presenza, «spezzati» per amare

Si chiama «spezzàti» o «spèzzati»? E il sottotitolo è «per amore» o «per amare»? Tutte le combinazioni vanno bene per descrivere l’esperienza estiva 2020 che l’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile rivolge agli adolescenti e ai giovani della Diocesi udinese, dai 15 anni (fine prima superiore) fino ai 30enni. Il pellegrinaggio – perché di questo si tratta – si svolgerà da lunedì 27 luglio a sabato 1° agosto in centro Italia, tra Cascia, Orvieto e Siena.

Shortlinks: Informazioni e iscrizioni | Area aggiornamenti.

 

Un percorso «miracoloso». Ma anche no.

La settimana farà tappa a Cascia, Orvieto e Siena. Oltre a tutte le bellezze di queste zone, si tratta anche di luoghi di particolare rilievo spirituale: in ciascuno di essi, infatti, è stato riconosciuto un diverso Miracolo Eucaristico, ossia una manifestazione tangibile e percepibile della presenza viva di Gesù nell’ostia consacrata. Cascia e Siena, inoltre, sono città che parlano di due sante particolarmente interessanti: Santa Rita e Santa Caterina, quest’ultima co-patrona d’Italia assieme a San Francesco d’Assisi.

L’obiettivo reale del pellegrinaggio, però, non è un «tour dei miracoli». Tutt’altro: si tratta di offrire ai partecipanti la possibilità di riflettere sul significato dell’Eucaristia e sulla valenza dello «spezzarsi» per amore, donando sé stessi sull’esempio di Gesù. In altri termini si vuole porre al centro Gesù Eucaristia, «fonte e culmine della vita cristiana» (cfr. Sacrosantum Concilium n. 10).

 

Cosa si farà?

La proposta è molto variegata: ci saranno dei momenti formativi svolti per gruppi di età omogenee, corredati anche da momenti di silenzio e riflessione personale. Ma ci saranno anche visite culturali e turistiche, momenti di animazione e svago, ascolto di testimonianze, dialogo, esperienze di servizio, gioco e divertimento. Il tutto conoscendo altri adolescenti e giovani che, in Parrocchie diverse dalla propria, svolgono a loro volta i percorsi di catechesi, post-Cresima o animazione in oratorio. Tante relazioni e, per ciascuno, l’approfondimento di Quella Relazione.

 

Destinatari dell’esperienza e modalità di partecipazione

Adolescenti e giovani dalla prima superiore (compiuta) fino ai 30 anni. Alcune attività saranno svolte in “fasce d’età”. Per dare la priorità di partecipazione agli adolescenti, persone oltre ai 30 anni potranno partecipare solo ed esclusivamente se accompagnatori di un gruppo giovanile o solo in caso di posti liberi. Viceversa, l’esperienza non è andatta a ragazzi delle medie, nemmeno come singole eccezioni.

Possono iscriversi: gruppi parrocchiali di catechismo (per esempio: i cresimandi o il gruppo “post-Cresima”), gruppi di animatori dell’oratorio, gruppi scout, gruppi scolastici, gruppetti di amici, gruppi giovanili in generale, ecc.

Possono partecipare anche coloro che non hanno un gruppo di riferimento (li chiameremo “partecipanti singoli”), purché abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro un mese dalla partenza (quindi siano maggiorenni il 27 luglio 2020).

 

Programma di massima

Il programma seguente è passibile di sensibili variazioni. Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi mesi nell’area aggiornamenti.

  • Lunedì 27 luglio: partenza alla volta di Cascia, introduzione, prima conoscenza.
  • Martedì 28 luglio: Cascia, formazione, testimonianza. Focus Santa Rita.
  • Mercoledì 29 luglio: doppio spostamento a Orvieto (visita e momento formativo) e poi a Siena.
  • Giovedì 30 luglio: esperienza di servizio, tempo libero. Focus Santa Caterina.
  • Venerdì 31 luglio: ritiro sugli Appennini.
  • Sabato 1° agosto: conclusione e rientro

 

Materiali per la pubblicizzazione di «Spezzati per amare»

 

Link utili

Informazioni per le iscrizioni

Costi, modalità di iscrizione, tempistiche, modulo on-line di pre-iscrizione.

 

Area aggiornamenti

Tutti gli aggiornamenti sull’esperienza estiva 2020, giorno-per-giorno.

 

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram