🟢 PREADO – Visita e attivitĂ  al cimitero

Attività realizzata con:  Pre-adolescenti (Ragazzi delle medie)
Iniziativa organizzata a: Parrocchie San Giuseppe, San Rocco, Cormôr e San Nicolò al Tempio (nella CP Udine ovest)

Di cosa si tratta?

Uscita organizzata al Cimitero Urbano di Viale Firenze. Partendo dal significato del termine “cimitero”, il parroco ha offerto una riflessione sulla fede cristiana nella vita eterna e nella risurrezione. La visita è iniziata con qualche cenno storico e architettonico di questo grande patrimonio monumentale, scoprendo sepolture di personaggi famosi della nostra città (Malignani, Sello, Marangoni). Circondati dagli altissimi cipressi, offrendo anche qualche curiosità di mitologia greca narrando la storia di Ciparisso, ne sono state scoperte caratteristiche e utilità.

Divisi in tre gruppi, uno per ciascuna classe media, i ragazzi sono stati accompagnati lungo i viali del cimitero e guidati in una serie di attivitĂ  esperienziali significative (ciascun gruppo ha con se macchina fotografica, taccuino per gli appunti, mazzo di fiori):

  • Scopro frasi sulle lapidi che mi suscitano particolari emozioni, mi colpiscono e mi suscitano emozioni;
  • Ricerco tra le sepolture e tra i viali del cimitero segni (statue, simboli sulle lapidi….) che indicano dolore e sofferenza per la perdita e segni di speranza;
  • Lascio un fiore nelle sepolture che vedo trascurate;
  • Per chi ha familiari che riposano qui, recitiamo insieme una preghiera accanto al luogo di sepoltura.

Perché questa proposta?

Lo scopo è stato affrontare insieme il tema della morte e comprendere che fa parte del ciclo della vita, che esiste un legame diretto tra la terra e il cielo e che tutti incontreremo il Signore. Durante il pomeriggio si è pregato per i morti, celebrando così la vita.

Quando è stata realizzata la proposta?

Sabato 31 ottobre 2020; un Halloween “alternativo” per vivere con profondità e cognizione la ricorrenza del 2 novembre, Commemorazione dei defunti.

Chi e come realizza la proposta?

Il parroco e il gruppo educatori dei ragazzi delle medie. A fine visita il gruppo è rientrato a piedi in parrocchia a San Giuseppe e ha partecipato alla Santa Messa.

Feedback ottenuti

Condivisione dell’esperienze in famiglia e con i compagni durante il successivo incontro gruppo medie, utilizzando anche il materiale fotografico e scritto elaborato dei tre gruppi.

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram