🟢🟡 PREADO/BAMBINI – Mission possible

Attività realizzata con:  Pre-adolescenti (Ragazzi delle medie) e, volendo, bambini delle elementari
Iniziativa organizzata a: Collaborazione Pastorale di Paluzza

Di cosa si tratta?

I ragazzi devono svolgere delle “missioni” quotidiane che corrispondono ai lavoretti di casa (lavare i piatti, cucinare, preparare la tavola, …) integrate con la preghiera, i compiti, la ginnastica e assistere alla S. Messa festiva. Ogni settimana essi partecipano a un incontro in video-conferenza, in cui possono scambiarsi le varie esperienze della settimana e nel quale i catechisti comunicano il punteggio raggiunto in merito alle attività svolte. Durante la video-conferenza vengono assegnate delle missioni speciali (es: creare un gioco a cui partecipi tutta la famiglia, imparare una canzone, …).

Perché questa proposta?

Abituare i ragazzi ad aiutare in casa i propri genitori svolgendo i consueti lavoretti domestici ed avvicinarli alla preghiera in questo momento difficile..

Quando è stata realizzata la proposta?

Le attività vanno svolte ogni giorno, l’incontro on-line è previsto per sabato alle ore 20.30.

Chi e come realizza la proposta?

Vi partecipano tutti i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media, registrando giornalmente in una tabella apposita le attività svolte che poi vengono recapitate agli organizzatori dai genitori per elaborare la classifica.

Feedback ottenuti

Ai ragazzi l’iniziativa è piaciuta molto, si divertono ad aiutare, a pregare e a svolgere le missioni speciali. Il gruppo inizialmente contava 40 ragazzi, ma strada facendo se ne sono aggiunti ancora alcuni. I ragazzi non vedono l’ora che arrivi sabato per incontrarsi online; inoltre i catechisti hanno ricevuto messaggi dalle mamme che apprezzano di quanto sia diminuita la loro quantità di lavoro!

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram