🟢 PREADO – Itinerario di preghiera per ragazzi

Attività realizzata con:  Pre-adolescenti (Ragazzi delle medie). Una iniziativa analoga è stata realizzata per i bambini delle elementari
Iniziativa organizzata a: Collaborazione Pastorale di Sedegliano

Di cosa si tratta?

Per ogni giornata della Settimana Santa sono stati realizzati due video (uno rivolto alla fascia d’età primaria pre-adolescenza e uno per adolescenti) che accompagnassero i bambini e i ragazzi nella preghiera quotidiana. Ciascun video è caratterizzato dalla medesima struttura in modo da creare punti di riferimento nei destinatari e cercare così, di vivere al meglio questo tempo in comunione spirituale gli uni con gli altri nonostante l’emergenza.

Perché questa proposta?

La finalità della proposta è mantenere la relazione tra i ragazzi della comunità e, mediante essa, la relazione con Lui. La frenesia della quotidianità fino a un paio di mesi fa, ci ha portato a trascurare il tempo prezioso a disposizione e dunque è emersa la proposta di creare una traccia di preghiera da seguire.

Quando è stata realizzata la proposta?

La proposta è stata realizzata in occasione della Settimana Santa e prosegue con cadenza mensile.

Chi e come realizza la proposta?

Il video segue una traccia ideata dai catechisti in collaborazione con i parroci. Le note audio registrate, le parti strumentali e cantate sono state realizzate dagli animatori del gruppo giovani e da alcuni educatori.

Feedback ottenuti

I video sono stati inviati tramite i gruppi WhatsApp sia alle famiglie, che ai ragazzi. Il riscontro è stato positivo, con richiesta di riproporre l’esperienza.

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram