🟢 PREADO – Invito a Betlemme

Attività realizzata con:  Pre-adolescenti (Ragazzi delle medie)
Iniziativa organizzata a: Parrocchie San Giuseppe, San Rocco, Cormôr e San Nicolò al Tempio (nella CP Udine ovest)

Di cosa si tratta?

Un momento di riflessione e di preghiera sul Natale, attraverso il “mirabile segno del presepe”.

Ragazzi e familiari sono stati accolti intorno alla grotta di Betlemme nella cripta della parrocchia di San Nicolò al tempio Ossario. Alcuni personaggi erano stati allineati davanti al presepe in attesa di essere opportunamente collocati. A ciascun ragazzo partecipante è stato consegnato un bigliettino contenente alcuni indizi utili ad identificare i vari personaggi (la stella cometa, l’angelo, i re magi, il pastore, il bue e l’asinello…).

Sono stati quindi invitati a turno a leggere ad alta voce quanto scritto nel proprio biglietto, dare la “soluzione” e identificare il personaggio corrispondente alle informazioni ricevute e collocarlo nel Presepe. Il Parroco fornito approfondimenti, curiosità e riflessioni su ciascun personaggio.

Perché questa proposta?

Il gruppo medie si occupa da qualche anno dell’allestimento del Presepe nella cripta della Parrocchia di S. Nicolò al Tempio Ossario. Il sabato della prima domenica di Avvento veniva atteso dai ragazzi che partecipavano con entusiasmo e concludevano il pomeriggio bevendo una cioccolata calda in compagnia. Pur con le precauzioni date dall’emergenza Covid, la proposta ha permesso di mantenere viva la tradizione, coinvolgere attivamente non solo i ragazzi, ma anche le famiglie e riuscire anche ad offrire un momento di approfondimento per conoscere tante cose interessanti sul Presepe ed i suoi personaggi.

Quando è stata realizzata la proposta?

Sabato 5 dicembre 2020.

Chi e come realizza la proposta?

Il parroco e il gruppo educatori medie. Alcuni giorni prima dell’incontro è stato preparato il presepe, lasciando ai ragazzi il compito di completarlo con alcuni personaggi unanimemente scelti ritenendoli utili per poter svolgere l’attività esperienziale.

Feedback ottenuti

Condivisione dell’esperienza in famiglia. A tutti i ragazzi è stato donato dal Parroco un piccolo libretto edito da Le Paoline: «Francesco – Admirabile Signum – Lettera apostolica sul significato e il valore del presepe».

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram