🔵 ORATORIO – #OraInsiemeADistanza

AttivitĂ  realizzata con: Animatori dell’oratorio, rivolta ai bambini e ai ragazzi che frequentano l’animazione
Iniziativa organizzata a: Collaborazione Pastorale di Rivignano

Di cosa si tratta?

Durante l’Avvento e la Quaresima, il gruppo animatori “Animasogni” di Rivignano è solito organizzare l’OraInsieme 4.0, l’oratorio per tutti i bambini delle elementari in attesa del Natale o della Pasqua. Quest’anno la Quaresima è coincisa con la quarantena: purtroppo non è stato possibile organizzare gli incontri in presenza. Gli animatori non si sono lasciati scoraggiare e hanno così lanciato l’“OraInsieme a distanza”, ovvero un “oratorio in pillole”, fatto di brevi video caricati su Facebook nei quali si proponevano dei lavoretti o dei giochi “fai da te” da realizzare coi materiali a disposizione in casa.

Perché questa proposta?

L’oratorio “virtuale” vuole cercare di mantenere quello che era un appuntamento abituale per i bambini e gli animatori. Inoltre, si punta a condividere idee creative e di catechesi con i bambini a casa.

Quando è stata realizzata la proposta?

I video sono stati pubblicati due volte alla settimana; il secondo filmato seguiva il tema di catechesi proposto dalla Pastorale Giovanile e dall’Ufficio catechistico diocseano.

Chi e come realizza la proposta?

A turno un animatore o animatrice si filmava e proponeva un lavoretto/gioco. Tuttavia, anche se nel video non compare ogni membro del gruppo Animasogni, nei gruppi whatsapp degli animatori hanno collaborato praticamente tutti per trovare idee e proposte da realizzare.

Feedback ottenuti

Per il gruppo Animasogni l’oratorio virtuale è stata una bella esperienza perchĂ© ha dato la possibilitĂ  agli animatori di mettersi in gioco in maniera diversa; inoltre l’iniziativa è stata anche un modo per mantenere i contatti fra animatori e i bambini, pur restando a casa. Diversi bambini hanno inviato anche foto per testimoniare di aver realizzato i lavoretti proposti.
In virtĂą del “successo”, gli animatori stanno ora testando una nuova modalitĂ  di oratorio virtuale in diretta streaming su Zoom (iniziativa ancora “work in progress”).

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram