🔵 ORATORIO – Animazione digitale nella Novena di Natale a Fagagna

AttivitĂ  realizzata con: Il gruppo animatori dell’oratorio
Iniziativa organizzata a: Parrocchia di Fagagna

Di cosa si tratta?

Ogni anno gli animatori parrocchiali di Fagagna si impegnano a organizzare delle attività durante le settimane della Novena di Natale, creando lanterne, programmando attività per i bambini e tanto altro. Anche durante la pandemia, si è iniziato a organizzare il percorso verso l’inizio di novembre. Nonostante la zona arancione e tutte le restrizioni, gli animatori si sono riuniti settimanalmente via Google Meet.

Non potendosi incontrare di persona con i bambini e condividere con loro gli ultimi giorni prima del Natale, gli animatori hanno deciso di portare, anche se in maniera diversa ma del tutto innovativa, la novena sulle piattaforme social: Instagram e Facebook. Il 21, 22 e 23 dicembre essi hanno pubblicato tre diverse storie con tre differenti messaggi, portando i bambini e i ragazzi a riflettere su tematiche come l’affetto reciproco, la speranza e l’importanza nell’aiutare i più bisognosi.

A questo è stata affiancata, come da tradizione, la realizzazione della lanterna che, durante la messa della vigilia, i bimbi hanno portato in chiesa per illuminare anche quest’anno la nascita di Gesù bambino.

Quando è stata realizzata la proposta?

Mese di dicembre 2020.

Feedback ottenuti

Il feedback ottenuto dalle famiglie è stato sicuramente positivo, in quanto molti bambini hanno partecipato attivamente. Gli animatori si dicono contenti della buona riuscita: anche se con piccoli gesti sono riusciti a dare un po’ di spensieratezza in un momento così particolare e difficile.

 

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram