Oratori estivi: i sussidi per l’estate 2016

Molti oratori hanno già iniziato la progettazione degli oratori estivi 2016. Altri inizieranno poco dopo la Pasqua… la primavera è tradizionalmente il periodo in cui “si sceglie il tema” e si muovono i passi per l’estate a venire. Diverse realtà optano per un sussidio estivo capace di coniugare un buon filo conduttore, contenuti tematizzati, momenti di preghiera e formazione per animatori. L’Ufficio di PG può supportare la scelta e l’acquisto di tali sussidi. Segnaliamo tre opzioni, le più diffuse:

Sussidio FOM (Fondazione oratori milanesi): «Perdiqua – Si misero in cammino» – Sussidio di grande attualità, che parte dal tema del viaggio, partendo da un punto di vista antropologico. Il sussidio ci mette in viaggio e ci spinge a fidarci di chi ci indica una direzione e ci promette una meta. Attraverso l’esperienza dell’esodo del popolo di Israele capiremo che la vita ci mette in cammino e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c’è chi fa la strada e la percorre con noi.
Sussidio ElleDiCi – Animagiovane: «Vita da Campione» – La storia del 2016 di “Vita da campione” si svolge nel mondo dello sport, che fa da ambientazione al vero tema biblico-teologico delle Beatitudini. Il tema educativo va a scoprire a fondo che cos’è la Vera felicità e come si realizza. Dieci puntate di una storia avvincente e adatta sia a bambini delle Elementari che a ragazzi delle Medie.
Sussidio Oragiovane: «Edelon – Prendersi cura» – “Prendersi cura, “fare misericordia”, “essere misericordiosi”, per usare un linguaggio evangelico (Lc 6,36), chiama in causa la responsabilità, l’accoglienza, la tolleranza, la tenerezza, la cura, il perdono, lamagnanimità verso l’altro (il prossimo), ma anche nei confronti di se stessi e del mondo intero.

 

L’Ufficio di Pastorale Giovanile acquisterà una copia di ciascun sussidio, da mettere a disposizione di chi volesse “dare un’occhiata” prima di scegliere l’acquisto. Sarà sufficiente passare in Ufficio di Pastorale Giovanile, meglio se contattando in anticipo.

 

Per approfondire:

Sezione web dedicata al supporto agli oratori delle Parrocchie dell’Arcidiocesi.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram