Nella Forania della Bassa friulana nasce «Un altro venerdì». Si inizia il 21 febbraio

È ormai entrata in una tradizione la proposta udinese dei «Mercoledì dell’Angelo», gli incontri di approfondimento su tematiche di fede organizzati dalla Pastorale giovanile del vicariato urbano. La bella notizia però è un’altra: anche nella Bassa Friulana è nata, infatti, una proposta che fa della profondità e del “format” i suoi punti di forza: si tratta di «Un altro venerdì», una serie di appuntamenti per approfondire temi caldi della fede cristiana.

Il titolo dell’itinerario è singolare: «un altro venerdì» vuole indicare qualcosa di diverso, fuori dal comune e capace di trattare temi di livello elevato. La proposta, pertanto, è rivolta a tutti gli universitari e i giovani lavoratori della Bassa Friulana, anche a coloro che per età o impegni di vita non frequentano più gli ambiti parrocchiali. Le serate avranno uno schema simile a quelle de «I Mercoledì dell’Angelo»: nella prima parte si svolgerà l’intervento del relatore, al quale seguirà una pausa allietata da piccole prelibatezze; infine un momento di dialogo con il relatore attraverso delle domande inviate con WhatsApp.

«Un altro venerdì» è proposta ideata dalla Pastorale Giovanile della Forania Bassa Friulana, comprendente le Collaborazioni Pastorali di Latisana, Lignano, Palazzolo dello Stella, Rivignano, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa.

Il calendario, i temi, i relatori

  • Venerdì 21 febbraio ore 20.30: «Sesso prima del matrimonio: che male c’è?», relatore: don Maurizio Michelutti (già direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile). L’incontro si svolgerà a Latisana, nei locali del Centro Polifunzionale (Sala Ottagonale) in via C.Goldoni, 22.
  • Venerdì 27 marzo ore 20.30: «Si può essere veramente felici?», relatore: prof. Antonio Babbo (insegnante di religione cattolica). L’incontro si svolgerà a San Giorgio di Nogaro presso il Molino Bornacin in piazza del grano, 5. I posti sono limitati, pertanto sarà necessaria la prenotazione via mail (pgbassafriulana@gmail.com) o messaggio via Whatsapp/SMS. L’accettazione delle prenotazioni avverrà per ordine cronologico fino all’esaurimento dei posti.
  • Venerdì 15 maggio ore 20.30: «Buoni cristiani = buoni cittadini?», relatore prof. Luca Grion (docente di filosofia morale dell’Università degli Studi di Udine e direttore della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine). La serata si svolgerà nuovamente nel Centro Polifunzionale (Sala Ottagonale) di Latisana, in via C.Goldoni, 22.

Gli organizzatori della Pastorale Giovanile foraniale della Bassa Friulana ringraziano ul Comune di Latisana – che ha concesso il Patrocinio al percorso – e l’azienda 4DODO per aprire le porte del Molino Bornacin.

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram