Veglie d’Avvento per adolescenti e giovani

Veglie di Avvento – Adolescenti e giovani

Ogni anno l’Ufficio di PG propone uno schema per la veglia di Avvento, la cui realizzazione è curata dalle singole Foranie.

2019 – In attesa di gioia
La proposta per la veglia di Avvento 2019 si sviluppa attorno al brano dell’Annunciazione (Lc 1, 26-38), scoprendo come da quel momento la giovane Maria iniziò a sperimentare una gioia fortissima, tanto da indurla a intraprendere subito il pericoloso viaggio per incontrare l’anziana cugina Elisabetta.
Schema della veglia in PDF | Schema della veglia in Word

2018 – SogniAMO
La veglia di Avvento 2018 è costruita attorno alla figura di Giuseppe, padre “putativo” di Gesù. Si mettono a confronto i progetti di ciascuno con i progetti di Dio.
Schema della veglia in Word | Approfondimenti

2017 – La grazia del Battesimo – A coloro che l’hanno accolta, ha dato potere di diventare figli di Dio
La proposta per la veglia di Avvento 2017 ruota attorno al tema della “Luce vera che viene nel mondo”, richiamando inoltre i simboli battesimali.
Schema della veglia in PDF | Schema della veglia in Word

2016 – Preparate la via del Signore!
Il testo della veglia di Avvento 2016, a disposizione di Foranie e macro-zone. La proposta ruota attorno alla figura di Giovanni Battista e all’immagine della “strada” da preparare. Questa “via”, oggi, è il nostro cuore di giovani, da riscaldare di amore.
Schema della veglia in PDF | Schema della veglia in Word

2015 – Lungo le nostre strade
Il testo della veglia di Avvento 2015, svoltasi straordinariamente con carattere diocesano. All’incontro, infatti, erano presenti le icone del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto, che stanno peregrinando in tutte le Diocesi d’Italia in vista della GMG di Cracovia 2016.
Schema della veglia.

2014 – Dal buio alla luce, per (ri)nascere
Schema per la veglia di Avvento foraniale del 2014. Il brano di riferimento è Gv 3, 1-8 (Nicodemo). La veglia “gioca” sulla contrapposizione tra luce del Natale e buio del peccato, tirando in ballo anche le tre virtù teologali di fede, speranza e carità.
Schema della veglia.

2013 – L’anima mia magnifica il Signore
Veglia di Avvento mariana, incentrata sul brano del Magnificat (Lc 1, 39-56). Lo schema è stato proposto in occasione dell’Avvento 2013. Il brano del Magnificat è stato spezzato in diverse parti, per proporre diversi tipi di riflessione.
Schema della veglia.

2012 – La Parola si è fatta carne
Veglia incentrata sul prologo del Vangelo di Giovanni (Gv 1, 1-18). Anche in questo caso il brano è stato diviso in diversi momenti, anche perché il testo è particolarmente lungo e complesso. La veglia è stata proposta in occasione dell’Avvento 2012.
Schema della vegliaTracce di riflessione.

2011 – Io vigilo sulla mia Parola
Anche questa veglia, proposta nel 2011, culmina con un estratto dal prologo del Vangelo di Giovanni (nella fattispecie Gv 1, 1-14). È presente anche un brano del profeta Geremia.
Schema della veglia.

2010 – Tu lo chiamerai Gesù
Questa veglia ha l’obiettivo di far riflettere i partecipanti sul mistero della venuta di Gesù nella storia, lungo i passi di un popolo che a lungo attendeva l’arrivo del Messia. Si ripercorre la genealogia di Gesù e si culmina con il brano dell’apparizione dell’angelo a san Giuseppe (Mt 1, 18-25).
Schema della veglia.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram