La quarta missione della MagicAvventura: tra un gioco e la visita al seminario, ecco San Valentino

È stata pubblicato il quarto filmato della della MagicAvventura “Si salpa!”, per i gruppi di ragazzi partecipanti alla MagicAvventura 2018-2019. Il tema della missione è «Chiesa è ministerialità/servizio», con un accento particolare su tutte le persone che, nelle nostre Parrocchie e nella Chiesa in generale, svolgono qualsiasi tipo di servizio: dal Papa al catechista, dal Vescovo al sagrestano, eccetera. Di conseguenza, la conquista della missione consiste nell’equipaggio della nave (capitano, mozzo, cuoco, cambusiere, infermiere, vedetta, timoniere, ecc.).

Le proposte di questa missione – riferita al tempo ordinario – sono quindi decisamente accattivanti. Le proponiamo in questa pagina, rimandando all’archivio delle missioni per “rispolverare” eventualmente alcune delle vecchie proposte, sempre valide ai fini della MagicAvventura:

  • Uscita: un incontro in seminario per visitare il luogo e incontrare un seminarista. I gruppi interessati a svolgere questa missione non si muovano in autonomia, ma contattino l’ufficio di Pastorale Giovanile entro il 10 febbraio 2019, al fine di organizzare in realtà un unico incontro in seminario.
  • Attività in parrocchia: un gioco (si veda la pagina dedicata), alla ricerca di tutte le ministerialità. Non si tratta della caccia al tesoro fotografica annunciata sui materiali divulgativi, ma di un “gioco di spionaggio”. Questo gioco è rivolto a tutti, pertanto può essere svolto anche da chi non partecipa alla MagicAvventura.
  • Esperienza di spiritualità: ricontestualizzare la festa di S. Valentino con un momento di preghiera, la scoperta della storia del santo e la testimonianza di una coppia di giovani sposi.

 

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram