MagicAvventura: colpo di scena nella storia! Il filmato e le indicazioni per le missioni

Il quinto e penultimo filmato della MagicAvventura 2018-2019, intitolata «Si salpa!», si conclude con un colpo di scena. Cosa sarà successo all’equipaggio del veliero? Nella quinta puntata, dal tema «Chiesa è dono», succederà qualcosa di spiacevole. Come di consueto, è possibile vedere il filmato direttamente on-line, su YouTube, oppure scaricarlo per farlo vedere off-line ai ragazzi.

 

«Chiesa è dono»: le missioni

Di seguito le missioni per la quinta tappa, da svolgersi idealmente durante la Quaresima (e comunque prima della Festa diocesana dei ragazzi di domenica 7 aprile prossimo). Questa missione, nel gioco della MagicAvventura, assegnerà il materiale per costruire o riparare la vela (filo, ago, macchina da cucire, stoffa, colori di stoffa, ecc.).

  • Uscita: visita alla Basilica di Aquileia.
  • Attività in parrocchia: spiegare il senso del digiuno come segue. Acquistare dei pacchi di riso da suddividere poi in sacchetti. Al termine di una Santa Messa, distribuire tali sacchetti ai parrocchiani, invitandoli a preparare un pasto con quel solo sacchetto di riso. Nei sacchetti inserire un piccolo biglietto che spieghi il senso del digiuno. Per dare un segno di maggior condivisione, sarebbe opportuno che il riso sia acquistato dopo una piccola “colletta” tra i ragazzi.
  • Esperienza di spiritualità: partecipazione e animazione della S. Messa delle ceneri, oppure partecipazione e animazione delle celebrazioni della Via Crucis in Parrocchia, delle “40 ore” o delle “24 ore per il Signore” (dove presenti).

 

Una missione extra: c’è bisogno di una vela!

Ogni gruppo partecipante alla MagicAvventura è invitato a realizzare una vela, da consegnare poi in ufficio di Pastorale Giovanile entro lunedì 25 marzo. La vela dovrà avere queste caratteristiche:

  • Misure 50×70 centimetri, a cui va aggiunto un margine di 3 centimetri per lato.
  • Tessuto di lenzuolo resistente.
  • Orientamento orizzontale.
  • La vela deve contenere il logo della propria ciurma e, in aggiunta, può essere decorata a piacimento dai ragazzi (per esempio colorandola, scrivendoci il nome del gruppo, le firme, le “mani a tempera”, ecc.).
  • La vela va consegnata in ufficio di PG entro il 25 marzo.

 

Cosa serve per la Festa dei Ragazzi di Lignano?

Oltre alla vela, i gruppi partecipanti alla MagicAvventura sono invitati a registrare un video (semplicemente con uno smartphone) con l’urlo della propria squadra, da spedire o portare in ufficio di Pastorale Giovanile entro lunedì 25 marzo.

Inoltre, direttamente alla Festa del 7 aprile, i gruppi devono portare la propria mappa nautica, ben decorata con tutti gli attracchi svolti. È possibile irrobustire la mappa fissandola a un cartone, un compensato, un pannello di polistirolo. Al termine della festa la mappa potrà essere riportata in Parrocchia.

 

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram