Le iniziative nelle Parrocchie per celebrare don Bosco

Aggiornamento: 30 gennaio 2019

 

31 gennaio, memoria liturgica di San Giovanni Bosco. In diverse Parrocchie dell’Arcidiocesi fervono i preparativi per celebrare in modo particolare uno dei Santi più amati dai giovani e dagli educatori. In Pastorale Giovanile diocesana abbiamo raccolto diverse iniziative, in calendario in vari oratori. Prima di passarle velocemente in rassegna, ricordiamo che anche l’esperienza estiva diocesana 2019 per adolescenti e giovani ruoterà principalmente attorno alla figura di don Bosco.

 

Carlino – Attività speciale per don Bosco

L’Oratorio “Matteo Della Ricca” di Carlino organizza per sabato 2 febbraio l’attività dell'”Oratorio by Noi”: Santa Messa ore 18.30 presso Chiesa Parrocchiale animata dagli animatori e dai ragazzi, poi serata riservata ai ragazzi delle medie (pizza e serata con giochi organizzati dagli animatori). L'”Oratorio by Noi” sarà per l’occasione dedicato alla figura di San Giovanni Bosco.

 

Marano Lagunare: Messa con l’Arcivescovo

In riva alla laguna, domenica 27 gennaio sarà una giornata speciale: alle 9.45 l’Arcivescovo Andrea Bruno presiederà la Santa Messa, a cui seguirà un incontro tra il Vescovo stesso e i bambini,  ragazzi e giovani dell’oratorio. La mattina proseguirà con un grande gioco curato dal Gruppo Giovani. Si concluderà con una pastasciutta per tutti, in oratorio.

 

Pavia di Udine: l’oratorio compie 30 anni

Per celebrare il 30° anniversario di fondazione dell’Oratorio di Pavia di Udine, l’oratorio stesso propone un evento dal titolo «Password don Bosco». Sabato 26 gennaio, alle 18.30, l’evento si aprirà con la Santa Messa delle famiglie, animata dall’OraCoro. Alle 19.30, nei locali delle ex scuole, seguirà un aperitivo organizzato dalla locale Pro Loco. Dopo il drink, alle 18.45 è previsto «Password don Bosco: giovani e adulti a confronto sui nuovi media», un incontro formativo per ragazzi, giovani e genitori. Nel contesto di questo incontro avrà luogo anche la premiazione del “Concorso don Bosco”. La serata si concluderà con un “rinfresco condiviso” in oratorio, arricchito dalla proiezione dei filmati realizzati dagli alunni delle Scuole medie di Pavia di Udine e Pradamano.

Per approfondire si veda la locandina dell’evento.

 

Tolmezzo: Santa Messa per don Bosco

Giovedì 31 gennaio i bambini e i ragazzi dell’istituto salesiano tolmezzino celebreranno a S. Messa nella memoria di San Giovanni Bosco. Appuntamento alle 11.00 nel Duomo del capoluogo carnico.

 

Treppo Grande: il filmato dei ragazzi dell’oratorio

Sabato 26 gennaio avrà luogo la prima Festa di S. Giovanni Bosco. Il ritrovo, per bambini e ragazzi, è fissato alle 16.30 in oratorio, per un paio d’ore di animazione e allegria. Seguirà la Santa Messa alle 18.30, animata dai ragazzi delle medie e delle superiori. Dopo la S. Messa ci sarà la cena, seguita a sua volta dalla proiezione del filmato “Cellular Addiction”, realizzato dai ragazzi di Treppo Grande. La serata vedrà l’intervento della dott.ssa Luisa Donini, sul tema «Crescere in adolescenza». Messa, cena e serata sono aperte ai ragazzi, ai giovani e alle rispettive famiglie.

Per approfondire rimandiamo alla locandina pubblicata su Facebook.

 

Udine (Bearzi): festa con Giovanni Scifoni

La Festa di don Bosco del Bearzi si aprirà già giovedì 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales, con la Santa Messa alle 18.00. Si proseguirà domenica 27 gennaio con il pranzo comunitario (su prenotazione) dopo la Messa delle 11.00.

Il culmine della Festa avrà luogo giovedì 31 gennaio, quando sarà ospite del Bearzi l’attore teatrale – e recente “YouTuber dei santi” – Giovanni Scifoni, il quale incontrerà gli studenti del CFP e dell’ITI, oltre agli studenti delle scuole medie. Sempre il 31 gennaio, alle 18.30, la Messa solenne con tutti gli Amici del Bearzi.

Per approfondire si veda il programma della festa.

 

Udine (gruppo oratori cittadino): Messa con i referenti degli oratori

Anche il gruppo cittadino dei referenti degli oratori, organizzatore di diverse attività rivolte agli animatori degli oratori del Vicariato Urbano, celebrerà la memoria di don Bosco. Giovedì 31 gennaio, il gruppo si riunirà alle 19.00 nella chiesa di Paderno per celebrare assieme la Santa Messa presieduta da don Alessandro Fontaine, referente di Pastorale Giovanile per il Vicariato Urbano di Udine. Seguirà un momento conviviale.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram