La MagicAvventura torna in città: vincono i «Ragazzi di Quinta» di San Pio X

Sono le 16.50 di una grigia domenica di aprile quando, davanti a quasi mille persone, i “Ragazzi di Quinta” della parrocchia udinese di San Pio X (nella foto in alto) hanno esploso tutto il loro entusiasmo per una vittoria arrivata al fotofinish. Sono loro ad aggiudicarsi il primo premio della MagicAvventura 2018-2019, l’esperienza di catechesi animata per pre-adolescenti ideata dalla Pastorale Giovanile diocesana.

Di missione in missione, la ciurma udinese ha totalizzato la bellezza di 1.530 punti, distanziando di appena dieci lunghezze il gruppo dei “Pirati” della Parrocchia di Latisanotta (nella seconda foto). Sul terzo gradino del podio – risultato prestigioso, visti i ben 37 gruppi presenti ai nastri di partenza –, a soli trenta punti dalla vetta, ecco il giovanissimo equipaggio della Parrocchia di Sedegliano (terza foto), che da diversi anni ormai veleggia nei quartieri alti delle classifiche della MagicAvventura.

Vista l’ambientazione “navale” su cui è stata costruita la MagicAvventura, i ragazzi di San Pio X hanno vinto una gita tra i casoni di Marano Lagunare, tra i suggestivi canali e la ricca foce del fiume Stella.

 

E i giochi?

Oltre ai premi per la MagicAvventura, la giornata di festa ha assegnato anche altre medaglie. Tra le dune del litorale di Lignano, infatti, si sono svolti dei simpatici giochi di cui è risultata vincitrice la vivace compagine di Campoformido. Sul podio sono saliti anche i gruppi di Fagagna e la squadra formata dalle Parrocchie di Feletto Umberto e di Ciconicco-Villalta.

Un premio speciale è stato assegnato ai due gruppi provenienti dalla Parrocchia più lontana. Una quarantina di ragazzi di Sappada, infatti, è scesa a Lignano dopo oltre due ore e mezza di pullman, sfidando il tempo incerto. «Volevamo esserci a tutti i costi – hanno affermato i ragazzi, alcuni dei quali sfoggiavano un simpatico cappellino targato “Plodn, Sappada” –: la MagicAvventura l’abbiamo fatta anche noi!».

 

Largo spazio sui media diocesani

Il numero de «La Vita Cattolica» in arrivo mercoledì 10 aprile agli abbonati – e disponibile da giovedì 11 nelle edicole – dedicherà uno speciale alla Festa dei Ragazzi di Lignano. Ci saranno le voci dei protagonisti, l’intervento del Vescovo, le interviste al gruppo vincitore della MagicAvventura e tante foto!

 

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram